Come mescolare i colori

Come mescolare i colori

Prima di iniziare in dettaglio come mischiare i colori dobbiamo sapere che i colori primari sono: giallo, blu e rosso e che, a partire da questi, possiamo avere tutto il resto dei colori. Per avere questi colori non possiamo usare nessuna miscela, quindi questi 3 colori li dovremo acquistare. Il blu primario è il blu ciano e il rosso primario sta tra il magenta e un rosso più vivo.

Avrai bisogno di:
  • Colori primari: blu, giallo e rosso
  • Pennello
  • Superficie bianca per mescolare
  • Acqua
Passi da seguire:
1

Dai tre colori primari otterremo i 3 colori secondari, che sono le miscele di base. Per ottenere l'arancione utilizzeremo il rosso e il giallo. È molto importante, per ottenere l'arancione, mettere prima il giallo, e poi, in 1/4 della quantità di giallo, aggiungeremo il rosso. Il colore rosso ha molta forza, quindi dobbiamo agire con molta attenzione circa la quantità di rosso che aggiungiamo alla miscela per ottenere l'arancione.

2

La successiva miscela che faremo per ottenere il colore verde è quella di giallo e blu. Anche in questo caso, dobbiamo aggiungere molto giallo e, poco a poco, aggiungere il blu fino a trovare la tonalità di verde che cerchiamo. Il verde è una miscela di colore molto gradevole per le stanze dei bambino e le aree che necessitano di concentrazione.

3

Il terzo colore secondario è il viola. Questo è il colore più complicato da raggiungere e dobbiamo agire con cautela, mischiamo il blu con il rosso magenta. Se non hai il rosso magenta puoi usare il rosso vivo ma in questo caso devi stare attento a utilizzare poco rosso.

4

Per ottenere il colore nero dobbiamo usare i tre colori primari in parti uguali: il giallo, il blu ciano e il rosso magenta. A volte non è facile far sì che sia perfettamente nero ma c'è un trucco: per ottenere il nero useremo un blu scuro e aggiungeremo un po' di rosso vermiglio e, con la miscela, otterremo qualcosa di molto vicino.

5

Aggiungere il bianco per schiarire i colori secondo alcuni non è molto raccomandabile e, talvolta, si consiglia di utilizzare il colore giallo. Questa teoria non è del tutto verificata dato che, per esempio, ciò non ci consentirebbe di fare paesaggi innevati. Il bianco è un colore che ci consente di schiarire i colori primari e ci consentirà di fare le sfumature.

6

Per ottenere altri colori non secondari dobbiamo selezionare una gamma di un colore primario di qualsiasi dimensione e poi mettere la gamma su una parte pulita della tavolozza. Sciacqua tutti i residui di pittura dal pennello. Per ottenere miscele di varie quantità di qualsiasi altro colore o combinazione di colori, per creare variazioni delle tonalità secondarie e terziarie.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mescolare i colori, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • È importante pulire il pennello prima di mescolare due colori.