Condividi
Condividi in:

Come invecchiare un foglio di carta

Passo per passo
 
Come invecchiare un foglio di carta

Preparare una gincana o attività archeologica con una mappa del tesoro, un foglietto pubblicitario, un bel quadro decorativo... Con un foglio antico tutto è più bello e reale. Le tecniche per farlo sono molto semplici e potrai farlo nel giro di pochi minuti e a casa. Nel seguente articolo di unCome.it ti spieghiamo come invecchiare un foglio di carta. Con i seguenti trucchi, riuscirai a dare un tocco e un aspetto antico che lo farà sembrare un autentico foglio vecchio e potrai sfruttare al massimo questa reliquia. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come creare un girandola di cartoncino
Istruzioni:
1

Per invecchiare un foglio, puoi realizzare la tecnica del solvente. Scegli uno dei seguenti solventi secondo la tonalità che vuoi dare al foglio vecchio. Con il caffè, otterrai il tono più scuro, con il tè avrai un tono medio e con il succo d'arancia il più chiaro. Prepara il tuo solvente dissolvendo il tè o il caffè in acqua.

2

Mentre prepari il solvente, metti il foglio di carta che vuoi invecchiare in forno per alcuni minuti alla temperatura più bassa possibile. Con questo passo, riuscirai a dare una consistenza ruvida al foglio. Sembrerà siano passati anni su di lui!

3

Quando avrai tolto il foglio ruvido dal forno, devi versare il solvente su di esso per ottenere un aspetto invecchiato. Il nostro consiglio è versare il solvente sulla teglia da forno dove si trova il foglio e non direttamente su di esso. L'intenzione è che si crei una sorta di piscina sotto il foglio perché questo assorba lentamente tutto il pigmento.

4

Lascia che il foglio assorba l'inchiostro per, almeno, cinque minuti. Al termine di questo periodo, rimuovi l'eccesso di solvente dalla teglia e preriscalda il forno a circa 90ºC. Prima di infornare di nuovo il foglio, puoi dargli dei tocchi in più perché l'aspetto del trascorrere degli anni sia superiore, rompi qualche angolo, fai qualche stropicciatura o premi una forchetta affinché lasci dei segni. Verrà molto più reale!

5

Quando avrai finito di modificare il foglio, mettilo in forno - possibilmente a un'altezza media - e lascialo tra 5 e 7 minuti, circa. Controlla il foglio e quando noti che i bordi iniziano a corrugarsi e curvarsi, sarà il momento di togliere la teglia dal forno. Lascia raffreddare da 10 a 15 minuti e avrai il tuo foglio invecchiato.

6

Esistono altri trucchi facili con cui puoi dare un aspetto vecchio a un foglio di carta. Tra i più comuni spicca, per esempio, l'uso della vernice, per cui potrai utilizzare anche tè o caffè ma in questo caso colorerai il foglio utilizzando un pennello o un panno vecchio. Da' piccoli tocchi con il pigmento selezionato e, dopo, lascia asciugare completamente il foglio. Osserverai che appariranno delle macchie giallastre o marroni (secondo il solvente utilizzato). E nel giro di pochi minuti, avrai dato un tocco antico a un foglio completamente bianco.

7

Un altro metodo all'ordine del giorno è l'uso del fuoco. Per effettuare questa tecnica, ti raccomandiamo la massima cura e di lavorare sempre sul lavello o tinozza, così nel caso in cui il foglio bruciasse sarà molto più facile spegnere il fuoco. Per effettuare questo trucco, utilizza una candela o un accendino per bruciare poco a poco i bordi del foglio di carta. Otterrai un aspetto antico e scuro, oltre a una forma molto divertente. Provalo con cautela, ti sorprenderà il risultato!

Se ti interessa, nel seguente articolo puoi vedere Come fare una pergamena.

8

Se desideri leggere altri articoli simili a Come invecchiare un foglio di carta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Se realizzi il trucco della fiamma, ricorda di non mettere il foglio di carta direttamente sulla fiamma, poiché riusciresti solo a incendiarlo e potresti causare un guaio.
  • Per bruciare il foglio, dovrai solo usare il calore della fiamma, per cui devi mettere il foglio a una distanza prudente.
Commenti (0)

Scrivi un commento su Come invecchiare un foglio di carta

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come invecchiare un foglio di carta
1 di 3
Come invecchiare un foglio di carta