Come fare un portacoltelli

Come fare un portacoltelli

Senza dubbio ti piacerebbe che i coltelli della tua cucina fossero sempre ben conservati in un luogo sicuro e bello esteticamente. In questo articolo ti spiegheremo un metodo molto semplice ed originale per sapere come fare portacoltelli. Vedrai che il portacoltelli ti uscirà benissimo e non ti prenderà più di 2 ore per farlo.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

La prima cosa che devi fare è prendere una cassetta di legno di circa 20 cm di altezza e 10 di larghezza affinché ci possano stare i tuoi coltelli da cucina. Se non la trovi non ti preoccupare, la puoi costruire tu stesso.

2

È consigliabile che levighi un po' la cassa in quanto potrebbe presentare asperità oppure avere una superficie ruvida non troppo piacevole al tatto. Inoltre, puoi verniciarla un po' in modo tale che risulti più brillante. Oppure puoi imbiancarla e decorarla, dando così un aspetto più elegante al tuo portacoltelli.

3

Dopodiché, devi aggiungere un po' di sabbia alla base della cassa, affinché i coltelli non ne erodano la base: aggiungere un dito di sabbia nel fondo sarà sufficiente.

4

Il passo successivo è fondamentale: devi riempire il portacoltelli con dei bastoncini tipo quelli che usi per fare gli spiedini. Affinché il porta-coltelli esca bene, i bastoncini devono essere un po' più lunghi della cassa e fuoriuscire di 2 cm.

5

Una volta posizionati i bastoncini, devi limarli in modo tale che non rimangano schegge. I bastoncini devono essere sufficientemente stretti, ma devi lasciare lo spazio sufficiente affinché ci possa stare un coltello tra un bastoncino e l'altro; la quantità corretta di bastoncini la scoprirai poco a poco.

6

Ecco fatto! Il tuo porta-coltelli originale ed economico è già pronto per l'uso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un portacoltelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.