Condividi
Condividi in:

Come fare un'intervista

Passo per passo
Valutazione: 5 (1 voto)
1 commento
condiviso 2 volte
 
Come fare un'intervista

Per chi si è dedicato a una carriera legata ai mezzi di comunicazione, fare interviste è forse uno dei compiti più abituali da affrontare ma, anche se solo la pratica può farti migliorare, alcune buone tecniche possono fare la differenza fra una buona intervista e un'altra piuttosto mediocre, per cui ti forniamo alcune proposte per sapere come fare un'intervista.

Potrebbe interessarti anche: Come partecipare a X Factor come pubblico
Istruzioni:
1

Per cominciare, e questo è un punto essenziale, devi documentarti prima di fare un'intervista, conoscere il personaggio che intervisterai, conoscere i temi che toccherai: nella conoscenza c'è la base per formulare buone domande.

2

Nutriti di tutto il possibile sul lavoro di quel personaggio: se si tratta di un cantante ascolta la sua musica, leggi la sua biografia; se si tratta di un attore guarda i suoi film, aggiornati sulla sua vita professionale.

3

Se è un'intervista da usare come sostegno per un lavoro particolare, approfondisci bene il tema per andare al nocciolo con l'intervistato. Per esempio, se fai un lavoro sui disturbi psichici e incontrerai un medico, indaga per avere la possibilità di fugare i dubbi più importanti sul tema.

4

Formula delle domande brevi e chiare affinché l'intervistato non si perda e inizi a divagare, è anche raccomandabile porre una domanda alla volta al fine di ottenere maggiore concentrazione da parte del rispondente. Se l'intervistato ha divagato o è andato per la sua strada, fai nuovamente la domanda per avere una risposta chiara.

5

Attenzione alle affermazioni sull'intervistato e sui suoi punti di vista, non dire nulla che non sia documentato perché potresti generare un conflitto. Se l'intervistato ha dichiarato qualcosa di polemico, fai riferimento al fatto citandolo. Per esempio: "in un'intervista a settembre per il giornale X, lei ha dichiarato...", in questo modo come intervistatore ti copri le spalle ed eviti di scivolare nel pettegolezzo.

6

Lascia rispondere senza interromperlo, ci sono vari tipi di persone: quelle che si dilungano durante una domanda e altre più brevi. L'importante è che il personaggio risponda alla domanda senza interventi da parte tua.

7

Attenzione alle domande che cercano di indurre la risposta desiderata, un buon intervistatore conduce la situazione sul suo terreno con buone domande per ottenere ciò che vuole ascoltare, non induce le risposte a seconda del suo pensiero, ciò è molto importante per evitare che le risposte siano viziate.

8

Annota sempre le domande in ordine di importanza, ciò ti sarà utile per interviste in cui hai poco tempo, così otterrai ciò che ti interessa di più per prima

9

Di fronte a un intervistato zitto, niente di meglio che un intervistatore attivo. Ci sono persone che si limitano a rispondere sì o no, l'intervistatore deve cercare risposte più estese, con strategie come: "Può spiegarcelo meglio?" o "Potrebbe argomentare la sua risposta?"

10

La prima impressione conta: prima di un'intervista devi presentarti, dire da dove vieni e cercare di rompere il ghiaccio, per questo ci sono molte strategie. Se si tratta di una persona che ammiri raccontale della tua ammirazione in modo tranquillo, se è qualcuno che viene da lontano chiedigli com'è andato il viaggio, fai in modo che si senta comodo e si aprirà a te

11

Mai arrivare tardi all'intervista perché, ancora una volta, la prima impressione conta.

12

Mettiti nei panni della persona che intervisterai, soprattutto se si tratta di una persona famosa. Quotidianamente ascoltano migliaia di volte le stesse domande, quasi sempre generiche: "parlami del tuo nuovo disco", "cosa hai provato a collaborare con X". Se indaghi con più criterio di certo riuscirai ad andare oltre e a fare un'intervista soddisfacente e diversa per entrambi

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un'intervista, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Oggetti fatti a mano e tempo libero.

Consigli
  • Metti i nervi da parte, concentrati sul tuo lavoro e tutto andrà bene
  • Sfrutta l'intervistato e trai le migliori informazioni possibili nel minor tempo, ciò è possibile con intelligenza e ricerca
Commenti (1)

Scrivi un commento su Come fare un'intervista

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
francesco
mi piacerebbe parlare con almeno un personaggio della televisione o cinema o di sport per entrare in fiducia con lui o con lei distinti saluti francesco pontorno angelillis

Come fare un'intervista
Come fare un'intervista