Come fare un cappotto per il cane con materiale di riciclo

Come fare un cappotto per il cane con materiale di riciclo
Immagine: Baxterboo.com

Gli amanti degli animali desiderano proteggere sempre i propri amici a quattro zampe: anche nei giorni più freddi o di pioggia, i cani non devono rinunciare alla loro passeggiata ma possono farlo protetti da un caldo cappotto che li protegga. Segui i consigli di Uncome.it per scoprire come fare un cappotto per il cane con materiale di riciclo.

Avrai bisogno di:
  • Cartamodello
  • Forbici
  • Metro da sarta
  • Matita
  • Ago e filo
  • Lana, stoffa o altro tessuto di recupero
Passi da seguire:
1

Misura la lunghezza della schiena del cane, compreso il collo e fino all'attaccatura della coda. Misura anche la circonferenza del busto e del collo e scrivi le misure. Misura poi la distanza tra la colonna vertebrale e le zampe anteriori.

2

Riporta le misure sul cartamodello, creando così un rettangolo che costituirà la struttura del cappottino, lasciando per ogni parte qualche centimetro di margine che permetterà di eseguire le cuciture.

3

Ritaglia il cartamodello, tagliando anche le due circonferenze che costituiranno l'apertura per le zampe. Prova ad appoggiare il cartamodello sul cane per verificare che le misure siano corrette e, se necessario, correggi le misure nella parte alta in modo tale che il cappottino avvolga dolcemente anche la base del collo.

4

Fissa la stoffa, la lana, gli scarti di felpa o di vecchi impermeabili sul cartamodello e taglia seguendone i contorni. Elimina anche le due circonferenze creando uno spazio per le zampe.

5

Cuci le estremità della stoffa lungo il lato longitudinale: il cappottino è pronto per essere infilato, proprio come un normale maglioncino.

6

Se il materiale non è molto elastico, si consiglia di tagliare a misura la parte del cappottino che andrà a proteggere la schiena del cane e di cucirne l'orlo, aggiungendo poi, a metà della sua lunghezza, una striscia fissata da un lato e che andrà ad attaccarsi tramite velcro o bottone all'estremità opposta, passando sotto la pancia del cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un cappotto per il cane con materiale di riciclo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.