Come fare mosaici romani per bambini

Come fare mosaici romani per bambini
Immagine: Forum Traiani

Nell'Impero Romano, le case in cui viveva la gente erano note come domus o villa, se erano ubicate in campagna. Gran parte delle residenze romane, in particolare delle persone più ricche, erano decorate con mosaici costituiti da piccole tessere di ceramica che nel complesso formavano un'immagine. La creazione di mosaici romani potrebbe essere una grande idea per un lavoro manuale per bambini, utilizzando carta al posto della ceramica. In questo articolo di unCome, ti insegniamo come fare mosaici romani per bambini passo a passo.

Passi da seguire:
1

Ricerca un'immagine o un motivo dell'Antica Roma per trasformarla in mosaico.

2

Puoi stamparla al computer o farla disegnare ai bambi su un cartoncino bianco o nero.

3

Distribuisci fogli di diversi colori (carta velina o fogli colorati) affinché taglino dei quadratini che diventeranno le tessere del mosaico romano. Non è necessario che siano tutti della stessa misura.

4

Il prossimo passo consisterà nel riempire il disegno con i pezzettini di carta colorata e incollarli sullo stesso.

5

Se vuoi, una volta che il bambino o la bambina ha finito di attaccare le tessere del mosaico romano, puoi plastificarlo per conservarlo meglio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare mosaici romani per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.