Come fare lanterne di zucca

Come fare lanterne di zucca

Quando la zucca si secca completamente all'interno e all'esterno, si forma un guscio legnoso che si può tagliare con attrezzi semplici. In tutto il mondo si utilizzano le zucche a guscio duro come contenitori o strumenti musicali. Qui le faremo diventare lanterne, utilizzando un trapano per creare delle forme. Continua a leggere questo articolo di UnCome in cui ti spieghiamo in pochi passi come fare lanterne di zucca.

Passi da seguire:
1

Pulire le zucche. Le zucche a guscio duro sviluppano uno strato di sporco e muffa. Puoi comprarle già pulite o risparmiare un po' di denaro e farlo tu.

Metti la zucca sotto un getto d'acqua per 10 minuti. La zucca tenderà a galleggiare, quindi immergila di tanto in tanto per mantenere tutte le parti bagnate.

Usa una spugna per strofinare e togliere lo sporco. Si deve strofinare con pressione media. Se trovi un'area difficile da lasciare pulita, cerca di lasciarla ammollo un po' di più. Lascia asciugare la zucca all'aria.

2

Tagliare la base. Usa una matita per disegnare un cerchio all'interno del fondo della zucca. Quando si taglia questo cerchio, si creerà la base di appoggio delle lanterne di zucca. Inizia il taglio con un coltello da cucina, e se puoi, finisci con una piccola sega.

3

Pulisci l'interno. Togli la base della zucca ed elimina tutti i semi e la polpa secca dell'interno. Se ha molti residui sulle pareti interne, gratta accuratamente con un cucchiaio. Butta la polpa e i semi.

4

Disegna alcuni modelli. Disegnalo sulla zucca con la matita. Queste linee fungono da guide di taglio e si possono togliere facilmente con una gomma da cancellare più avanti. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia, dai motivi geometrici a quelli che rappresentano delle immagini reali, divertitevi a progettare le vostre lanterne di zucca.

5

Perfora la zucca. Puoi sempre utilizzare lo strumento adeguato per il tuo disegno in particolare e puoi anche usare il trapano. Con un trapano si può formare ogni tipo di modello e fori di dimensioni diverse.

Metti la punta perpendicolare alla superficie della zucca e trapana direttamente con pressione media.

Evita di perforare troppo vicino un buco con l'altro. Ciò potrebbe danneggiare la struttura della zucca.

Fai attenzione a perforare una zucca: se la punta scorre sulla superficie curva, qualcuno potrebbe farsi male.

6

Pulisci il disegno della zucca. Quando avrai finito di perforare e tagliare, pulisci le righe della matita con una gomma.

7

Finire la zucca. Puoi lasciare la zucca non finita o strofinare un po' di olio minerale sulla superficie con un panno morbido. L'olio darà alla zucca una luminosità sottile e la aiuterà a resistere all'umidità.

In alternativa puoi usare una lacca.

8

Accendi le lanterne di zucca. Non mettere mai una candela accesa all'interno di una lanterna di zucca. Le pareti interne sono molto infiammabili.

Al loro posto, riempi le zucche con una serie di piccole luci di natale o utilizza una piccola lanterna LED.

9

Se sei interessato a fare altre attività manuali per la vostra casa, continua a leggere i seguenti articoli di UnCome:

  • Come fare candelabri con le lattine
  • Come riutilizzare le scatole di legno

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare lanterne di zucca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.