Come fare il colore marrone

Come fare il colore marrone

Per chi inizia a dipingere, uno dei compiti più complicati è imparare a mescolare i colori per ottenere le tonalità desiderate. Ad esempio, ci sono molti che si chiedono come fare il marrone. In questo caso la prima cosa da sapere è che il marrone non è un colore specifico o di base, ma che esistono tante sfumature diverse: chiaro, scuro, color carne, color terra, cioccolato, cannella, ecc.

Esistono molti tipi di marroni e quindi molti modi diversi per ottenere questo colore. Se vuoi imparare come fare il marrone con la tempera o altri materiali fino ad ottenere sfumature diverse, continua a leggere questo articolo di unCOME.

Come si crea il marrone

Come abbiamo già detto, il marrone non è propriamente un colore, poiché non fa parte dello spettro luminoso, ma piuttosto un nome con cui ci riferiamo a una serie di tonalità simili, ma non a un colore specifico. Ecco perché devi tenere conto di quale tonalità di marrone vuoi ottenere, perché a seconda di quella tonalità dovrai seguire una miscela di colori o un'altra.

Puoi scegliere di fare un colore base marrone o caffè e poi schiarirlo o scurirlo a seconda del tono che vuoi ottenere. Per fare ciò, dovrai aggiungere qualcosa in più del colore più chiaro che hai usato nella miscela, o del colore più scuro. Se hai bisogno di accelerare il processo, puoi anche scegliere di aggiungere un po' di bianco o un po' di nero.

I colori che si mescolano per fare il marrone sono molto vari. Il marrone può essere realizzato con colori primari e/o secondari, ma l'importante è che siano colori complementari, cioè che siano opposti sulla ruota dei colori. In questo altro articolo ti diciamo di più su cosa sono i colori complementari.

Pertanto, queste sono alcune delle possibili combinazioni di colori per realizzare il marrone:

  • Ciano + magenta + giallo.
  • Magenta + verde.
  • Rosso + verde.
  • Viola + giallo.
  • Arancione + blu.

Quindi, che tu ti stia chiedendo come fare il marrone con tempera, argilla, smalto o vernice, ora sai che con questi colori puoi ottenere un marrone di base e poi schiarire o scurire per ottenere diverse sfumature di marrone. Successivamente, spiegheremo come realizzare il marrone con la vernice, sia acrilica che a tempera, oltre ad aiutarti a preparare diverse sfumature.

Come fare il marrone con i colori primari

Il più semplice è fare il marrone con i colori primari dei pigmenti: blu ciano, giallo e magenta (ricordiamo che blu, verde e rosso sono i colori primari della luce). Per fare questo, devi solo combinare i tre colori fino a ottenere il tono che desideri.

Se aggiungi ogni colore in quantità uguali, risulterà marrone. Più giallo aggiungi, più chiaro sarà il tono, mentre più magenta o blu, più scuro risulterà. Puoi anche aggiungere del bianco per schiarire e il gioco è fatto! Otterrete una sfumatura di marrone che, successivamente, potrete modificare aggiungendo più quantità di ciascuna.

Come fare il marrone con i colori complementari

Realizzare il marrone con colori complementari può essere più complesso del caso precedente. Tuttavia, puoi ottenere altre sfumature diverse giocando con le proporzioni. Queste sono le diverse opzioni:

  • Arancione e blu:Mescola 5/6 di arancione e 1/6 di blu, ottenendo il colore base marrone caffè.
  • Verde e rosso: aggiungi 1/6 di rosso a ogni 5/6 di verde e ottieni il colore marrone di base.
  • Viola e giallo: mescola il colore viola o viola con il giallo. Se lo fai in proporzioni più o meno uguali, otterrai un colore marrone simile ai precedenti.

Come nel caso precedente, il risultato finale sarà un marrone caffè. Se vuoi una tonalità diversa, devi solo cambiare le proporzioni di ogni colore. Se vuoi fare un colore marrone scuro, dovrai aggiungere più del colore più scuro nel mix, mentre se vuoi sapere come fare un colore marrone chiaro. devi solo aumentare il colore più chiaro nel mix.

Come fare il colore marrone con le tempere

Sicuramente ti sarai chiesto come si fa il marrone con le tempere: è molto semplice! Dovrai partire con l'arancione come base e miscelare insieme i tre colori primari, quali rosso, blu e giallo. Se vorrai fare un marrone scuro o chiaro, dovrai aggiungere più o meno giallo, a seconda dell'effetto desiderato.

Suggerimenti per fare il colore marrone

Ora che sai come fare il marrone, devi scegliere quale tonalità di marrone vuoi realizzare: marrone cioccolato, ocra, marrone terra, cannella, nudo, castagna, caramello, ecc. Per fare ciò, ti consigliamo di seguire i suggerimenti di seguito:

  • Decidi quale mix fare in base ai colori che hai a disposizione. Ricordati di consultare il cerchio cromatico e di optare per colori complementari o opposti oppure di utilizzare i tre primari.
  • Applicare una piccola quantità di ciascuno e mescolare, così come si vede il tono che viene fuori, è possibile aggiungere più del colore più chiaro o più scuro della miscela stessa, a seconda che si desideri un tono più luminoso o il contrario.
  • È consigliabile che mentre si prepara la tonalità di marrone desiderata, si abbia davanti a sé il colore desiderato su carta o su uno schermo, in modo da poterlo confrontare per ottenere il risultato più preciso possibile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il colore marrone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.