Come fare borse con gomma EVA

Come fare borse con gomma EVA

La gomma eva, foami o gomma schiuma è un materiale molto ricorrente in grado di fare oggetti manuali, poiché è molto malleabile ed è perfetto, affinché i bambini possano lavorarlo facilmente. Permette di lavorare tutti i tipi di oggetti ed esiste in una miriade di colori, che potrai combinare per creare i tuoi disegni unici. In questo articolo di unCome ti mostriamo passo a passo come fare borse con gomma eva, che potrai utilizzare per compleanno, come borsetta per bambine, per uscire a fare acquisti, ecc.

Avrai bisogno di:
  • Gomma schiuma
  • Pennarello
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Punzonatori
Passi da seguire:
1

In primo luogo, per creare le tue borse di gomma eva o foami dovrai creare il design, vale a dire, la loro forma. Oltre alle forme geometriche (quadrato, rettangolo, triangolo, ecc.) alcune altre forme che si possono creare: stelle, cuori, fiori, farfalle...

Immagine: manualidadesplus.com
2

A tal fine, puoi aiutarti con un modello o disegnare direttamente su queste materie con un pennarello. Ricorda che dovrai creare il medesimo design in duplice copia per ottenere due forme identiche.

3

Per la tua borsa di gomma eva, avrai bisogno anche di una tracolla lunga di questo materiale, per la fusione delle due parti. La misura della tracolla è di poco inferiore al perimetro totale della forma creata, poiché la parte superiore della borsa dovrebbe essere aperta.

4

Con l'aiuto di un punzone, dovrai cucire il contorno della forma progettata per la tua borsa, nonché la tracolla larga di foami o gomma schiuma. Se pensi che cucire ti sarà difficile, è possibile di incollarla con colla.

Immagine: prohibidopulsarelboton.com
5

Il prossimo passo consisterà nel cucire in forma crociata per unire la tracolla di gomma eva ai laterali della borsa. Ti raccomandiamo di usare un filo di colore diverso da quello del foami affinché questo contrasto e sia più gradevole.

6

Taglia una striscia di gomma eva più stretta per fare la parte del manico della borsa e cucila, fissala con un rilegatore di quelli che si utilizzate abitualmente per carta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare borse con gomma EVA, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Combina colori e crea bei disegni.