Come costruire una pedaliera per chitarra fai-da-te

Come costruire una pedaliera per chitarra fai-da-te

Può sembrare impossibile che tu sol@ possa fabbricarti una pedaliera fai-da-te per la tua chitarra, ma non è così! In questo articolo di unCome, ti spiegheremo per filo e per segno come costruire una pedaliera per chitarra fai-da-te. Per vedere meglio ciò che devi fare ad ogni passo, puoi ingrandire le immagini cliccandoci sopra. Speriamo che ti piaccia!

Avrai bisogno di:
  • Valigetta
  • Moquette - 1 metro quadrato
  • Metro
  • Taglierino
  • Righello
  • Colla
  • Tavola della stessa dimensione della valigetta
  • Chiodi
  • Martello
  • Velcro
Passi da seguire:
1

La prima cosa che devi fare è acquistare una valigetta come quella che vedi nell'immagine, è importante che sia abbastanza grande, 20 cm di lunghezza e 60 cm di larghezza, circa.

2

Dopodiché, devi svuotare l'interno della valigetta, rimuovendo la tela che la ricopre e qualsiasi altro elemento che vi possa essere. Per farlo, un po' di manualità e di pazienza saranno sufficienti.

3

Il passo successivo sarà foderare la valigetta con moquette, un metro quadrato basterà. A tal fine, devi misurare tutti i lati interni della valigetta e poi disegnarli nella parte interna della moquette. Puoi vedere come fare nell'immagine.

4

Con molta pazienza e altrettanta manualità, taglia i pezzi della moquette, preferibilmente, usando un taglierino e non le forbici, così la moquette si taglia molto meglio.

5

Hai già tutti i pezzi di moquette tagliati, ora attaccali all'interno della valigetta. Applica un po' di colla e metti qualcosa che prema la moquette contro quella che sarà la tua pedaliera. Lasciala asciugare alcune ore in un luogo asciutto.

6

Ad ogni modo, una buona pedaliera artigianale deve avere un po' di inclinazione affinché possa essere utilizzata nel migliore dei modi. A tal fine, prendi delle tavolette di legno, dei chiodi e un martello, e fabbrica una tavola pendente sulla quale andranno i pedali, e rinforzala all'interno con delle tavole di pallet e una tavoletta di legno. Il processo è molto simile a quanto hai fatto con la valigetta, prendi la tavola di legno, foderala con la moquette, attaccandola con la colla, solo su un lato. Quindi, metti delle tavolette di legno ad angolo sulla base della valigetta e inchiodale alla tavola.

7

Questo è il risultato finale della tavola dove vanno i pedali della distorsione. Manca poco, devi solo mettere i pedali sulla pedaliera.

8

Fodera la parte posteriore della tavola con il velcro e metti l'altra parte del velcro sui pedali, in modo tale che i pedali siano fissati alla pedaliera, ma se in qualsiasi momento vuoi rimuoverli, potrai farlo.

9

Et voilà, la tua pedaliera fai-da-te è già quasi pronta! Mancano solo un paio di dettagli, puoi mettere un po' di polistirolo nel coperchio della valigetta così quando la chiudi i pedali rimangono più protetti, e un po' di decorazioni. A tua totale scelta e discrezione. Nella foto puoi vedere The Morgans.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire una pedaliera per chitarra fai-da-te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Musica.