Come costruire un cilindro

Come costruire un cilindro

Un cilindro è una superficie tridimensionale formata dai punti situati ad una distanza fissa da una linea retta detta asse del cilindro. Il solido conchiuso in questa superficie e dai due piani perpendicolari che sono le basi, prende anch'esso il nome di cilindro. Di seguito vi spieghiamo passo passo come costruire un cilindro.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Copiate questo schema su un cartoncino o foglio di carta. Se volete potete scaricare la nostra immagine e stamparla.

2

Ritagliate lo schema del cilindro con delle forbici. Fate attenzione a ritagliare tutti i triangolini, senza tagliarli via dal resto del disegno.

3

Piegate tutte le alette dello schema. Cercate di montare il cilindro prima di mettere la colla, così da aver chiaro dove andrà infilata ciascuna aletta.

4

Prima mettete la colla sull'aletta più lunga che forma il tubo.

5

Così avete già una parte del cilindro conchiusa. Ora dovrete mettere la colla sulle alette piccole e triangolari che vanno infilate nelle basi.

6

Aiutatevi con una biro o una matita per infilare le alette, è un lavoro di pazienza. Fate una leggera pressione su ciascuna aletta per far sì che la colla agisca e unisca i due fogli.

7

Ora mettete la colla nelle alette che mancano ed incollatele alla base del cilindro. Perchè si incolli meglio, ribaltate il cilindro perchè eserciti un po' di pressione sulle alette della base giá finita.

Ora sapete come fare un cilindro!

8

Dopo il cilindro, perchè non imparare a costruire altre figure geometriche con unCome? Qui di seguito vi forniamo quattro link che vi aiuteranno a fare le vostre creazioni geometriche:

  • Come fare un cono
  • Come creare un prisma a base esagonale
  • Come fare un cubo col cartoncino
  • Come fare una piramide a base triangolare

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire un cilindro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Se non avete molta facilit√† col disegno invece di ricopiare lo schema lo potete direttamente stampare.
  • Potete realizzare il vostro cilindro con cartoncino colorato.