Come costruire un castello di carta

Come costruire un castello di carta

Nel disegno vedete un castello. Soldati sul ponte levatoio e sulle torri. La terra tra le muraglie e i torrioni si chiama cortile. Le finestre sono molto strette per evitare l'entrata di frecce, dardi o proiettili nemici. Di seguito scoprirete come si costruisce la torre e tutte le altre parti che formano il castello. Leggete il seguente articolo di uncome.it e imparerete a csotruire un castello di carta.

Avrai bisogno di:
  • Una scatola di cartone grande
  • cartoncino, pennarelli e pittura
  • cannucce
  • colla e nastro adesivo
  • fermaglio di carta
  • carta argentata
  • scatola di cereali
  • matita piccola
  • Una scatola di cartone piccola
  • cartoncino e forbici
Passi da seguire:
1

Merli della muraglia: utilizzate una scatola grande di cartoné per fare le torri e la muraglia. I merli ritagliateli sul bordo della scatola. In ogni angolo farete dei tagli piú profondi.

.

2

Per fare la torre: Primo marca e ritaglia un pezzo di cartoncino spesso. Pensate al numero di torri che volete fare e ripetete li stesso procedimento per ognuna. Inoltre dovrete disegnare alcune finestrelle.

3

Successivamente fate dei ritagli nella parte superiore. Tagliate le finestre, segnando il perímetro e spingendo verso il dentro. Avvolgete la torre su se stessa e incollatela.

4

Per concludere ritagliate un cerchio largo il doppio della torre, ritagliate un quarto di cerchio e fate un cono. Attaccate una bandierina di carta a una cannuccia, ritagliate la punta del cono e infilateci la cannuccia. Piegate verso l'interno i tagli della parte superiore della torre, mettete la colla e metteteci in cima il cono.

5

Il torrione sostiene una torre ad ogni angolo, fate due Segni nel posto dove i merli della muraglia toccano il torrione. Fate due tagli in prossimitá dei Segni e incastrate la torre nell'angolo.

6

Per fare la muraglia: tagliate i merli lungo il bordo del cartoncino, tagliando piú profundamente agli estremi. Poi fate due tagli verticali alle torri ad angolo, in modo che la fenditura e la aletta della muraglia si incastrino. Come nell'immagine.

7

Per fare il ponte levatoio: ritagliate una porta nella muraglia e attaccateci un cartoncino in basso. Piegatela quindi contro il buco. Fate due fori nella parte superiore delle due parti e unitele con un cordino o spago, facendo il nodo.

8

Per fare il passaggio sul perímetro: tagliate un cartoncino della stessa lunghezza delle pareti della muraglia. Fate dei Segni, come vedete nell'immagine. Le pieghe esterne sono le linguete.

9

Infine piegate il cartoncino come nell'immagine. Incollate le linguete alla muraglia sotto ai merletti. Questo sará il vostro passaggio perimetrale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire un castello di carta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.