Come costruire strumenti musicali fatti in casa per i bambini

Come costruire strumenti musicali fatti in casa per i bambini

La musica è una scoperta quasi magica per la prima infanzia. Avvicinare i piccolini a questo nuovo mondo di sensazioni può essere l'esperienza più gratificante della loro vita. Inoltre, se gli diamo la possibilità di costruire i loro propri strumenti musicali, loro si avvicineranno di più e godranno di più della musica . Su unCome.it ti diamo alcuni trucchi per farlo. Aiutali ad imparare giocando costruendo strumenti musicali fatti in casa per i bambini!

Passi da seguire:
1

La chitarra è uno strumento molto ammirato da tutti i bambini. È facile da costruire con una semplice scatola di cartone ed elastico. Devi soltanto fare piccoli fori su entrambi a i lati della scatola e fissare l'elastico in questi fori. Di questo modo tu potrai creare la base della chitarra. Se vuoi, è possibile aggiungere qualche strumento allungato che funzionerà come braccio, così si può manipolare meglio.

2

Le “maracas” sono facili da creare. Per questo hai bisogno di una piccola bottiglia di plastica e una manciata di verdure, variate meglio. Quando inserisci i legumi nella bottiglia e dopo la muovi, otterrai un effetto musicale,che accompagnerá il ritmo di ognuno.

3

Lo xilofono è un altro strumento molto divertente e semplice da creare. In primo luogo devi avere diverse bottiglie di vetro. Devi riempire con acqua ognuna delle bottiglie con quantità diverse. Se vuoi, aggiungi ad ognuna, alcune gocce di tempera di colori diversi per dare un effetto più divertente. Dopo, metti tutte le bottiglie insieme e usa cucchiai di metallo e di legno per colpirle, l'effetto sarà diverso e sarà una bella sorpresa per te e anche per loro!

4

Una batteria si può costruire usando scatole di diversi materiali: legno, cartone, lattine e tutto ciò che viene in mente. Incolla le scatole tra di loro con nastro e potranno fare musica utilizzando coltellerie di legno o di metallo per ottenere diversi suoni.

5

Un tamburello è un altro strumento musicale facile da fare in casa, ma in questo caso un maggiorenne deve aiutare i piccolini. Dovrai utilizzare fogli che vanno uniti insieme con dei chiodi ad una base di legno, (se di forma circolare è meglio), per creare un maggiore effetto sul tamburello.

6

È possibile personalizzare i tuoi strumenti musicali, se dipingi gli strumenti con diversi colori o li decori a tuo gusto ed piacere. Otterrai un effetto più originale!

7

Perché non passate del tempo a fare lavoretti simpatici per far divertire i vostri figli e nel contempo facendo loro imparare qualcosa? In questi altri due articoli di unCome vi diamo qualche suggerimento su come per esempio fare la pasta di sale, la base per creare degli oggetti originali.

Un altro articolo davvero interessante è come creare giocattoli con materiale riciclato, in modo tale che potrete divertirvi aiutando inoltre l'ambiente!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire strumenti musicali fatti in casa per i bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Si raccomanda la costante presenza e supervisione di un adulto