Condividi
Condividi in:

Come analizzare un film

Come analizzare un film

Un film, che si tratti di un colossal di Hollywood o di uno sforzo indipendente, ha una serie di elementi che confluiscono al fine di guidare il pubblico attraverso l'arco della storia. Gli attori possono essere gli elementi più visibili sullo schermo ma una serie di persone svolge un gran numero di funzioni per garantire che il film terminato sia visto da un pubblico. Se sei interessato a analizzare perché un film ha successo e un altro no, è importante sapere come è la ripresa cinematografica dei film nella realtà. A seguire, in questo articolo di unCome ti mostriamo alcuni elementi da tenere presenti per analizzare un film e realizzare una critica personale.

Potrebbe interessarti anche: Come funzionano i premi Oscar

Considera l'efficacia dei dialoghi e della storia

Anche se molti sceneggiatori professionisti non ricevono la stessa attenzione degli attori o registi, sono i veri responsabili di un film. Gli autori possono adattare un libro come sceneggiatura o possono creare le loro storie originali per lo schermo. A ogni modo, dovresti prestare particolare attenzione ai dialoghi e agli argomenti.

La sceneggiatura di un film di successo utilizza il dialogo autentico e scenari in cui gli attori possono essere gestiti con facilità. Al contrario, una sceneggiatura meno buona mette i personaggi in situazioni che risultano artificiali.

Il linguaggio dei personaggi può essere condito con oscenità o pensieri che sembrano venire più dalla mente dello sceneggiatore che non dal personaggio. Nell'esaminare la scrittura di un film, chiediti se i dialoghi sembrano veri e le scene scorrono in progressione logica.

Guarda lo sfondo e i pezzi del set

Il lavoro di un direttore della fotografia è creare l'atmosfera adeguata per il film. Quando vedi un film per analizzarlo, cerca di ignorare gli attori e i dialoghi per qualche minuto. Presta attenzione alle forme e ai colori della scenografia, decorazioni e abiti. Tutte queste parti devono lavorare insieme per creare un ambiente specifico. L'uso della luce e del buio può essere molto importante, al pari di altri effetti come l'ombra e la nebbia.

In un buon film, le informazioni di sfondo devono migliorare la scena, non rovinarla. Quando la cinematografia non si gestisce bene, il pubblico, senza saperlo, potrebbe soffermarsi su una decorazione della parete o distrarsi con una macchina anacronistica sullo sfondo. Per analizzare un film, chiediti se lo sfondo ha aggiunto più alla storia o distrae l'attenzione dalla stessa.

Considera il disimpegno dei singoli attori

Può essere facile vedere il rendimento di un protagonista in particolare e non rendersi conto degli sforzi degli attori di contorno. Per analizzare un film, presta attenzione a ciò che gli altri personaggi stanno facendo quando non fanno parte dell'azione principale.

Un buon attore comprende che la sua funzione è portare la trama avanti o stabilire un personaggio nella mente dello spettatore. L'attore che interpreta un cattivo, per esempio, deve essere un formidabile avversario per l'attore che interpreta l'eroe. I personaggi secondari non possono avere molto dialogo ma la loro presenza può comunque essere avvertita dal pubblico.

Nell'analizzare il disimpegno degli attori, chiediti se sviluppano con successo il carattere e come si relazionano con gli altri attori.

Il montaggio è un elemento molto importante del film terminato

Molti critici di cinema dicono che il vero film inizia nella sala montaggio. Talvolta, un film potenzialmente buono ha meno successo a causa di un cattivo montaggio. Parti essenziali della trama del film si possono tagliare completamente o scene che non danno nulla per far avanzare la trama si lasciano nel taglio finale. Quando il montaggio si fa bene, deve essere quasi invisibile.

Per analizzare il montaggio di un film, cerca qualsiasi cosa che stoni o ti confonda. Scene con dialogo vanno tagliate senza problemi tra le battute degli attori che parlano e altri che reagiscono alle battute. Le immagini d'azione devono mantenere un ritmo costante ed emozionante. Un buon film deve affluire da una scena all'altra, senza negare al pubblico informazioni sufficienti per seguire l'arco della storia.

I registi mettono la propria impronta digitale su un film

Anche se gran parte del lavoro di un regista inizia e finisce con la produzione dei film, la sua visione deve essere evidente nell'aspetto del film completato. Un buon regista comprende le intenzioni degli autori, le capacità degli attori e le competenze dello staff.

Analizzando un film, spesso aiuta la ricerca della troupe di lavoro del regista e i dettagli del suo stile distintivo. Come ottiene il meglio dai suoi attori? Qual è la sua reputazione tra gli altri registi?

Per analizzare il contributo del regista a un film, cerca elementi della sua firma, come gli attori familiari, il dialogo teso, la dedizione esclusiva degli angoli di ripresa in particolare o prospettive o musica di sottofondo creativa. Ciascun regista ha almeno un tratto distintivo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come analizzare un film, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Oggetti fatti a mano e tempo libero.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come analizzare un film

Ti è piaciuto l'articolo?

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come analizzare un film
1 di 3
Come analizzare un film