Attività manuali con tappi di sughero

Attività manuali con tappi di sughero

Sei stanco di conservare i tappi del vino e non sapere cosa farne? Su unCome abbiamo la soluzione! Sono molte le idee creative che puoi costruire con questi tappi e un po' di abilità. Inoltre, potrai ottenere risultati eccellenti che ti saranno di grande utilità quasi senza spendere soldi. Quindi non aspettare oltre e scopri in questo articolo diverse idee per fare attività manuali con i tappi di sughero. Ne hai altre? Spiegacele nei commenti!

Cornici per fotografie e specchi con tappi di sughero

Un'idea geniale per sfruttare i tappi di sughero sarà costruire una cornice per fotografie o specchio, una tecnica creativa ed economica per decorare le tue immagini e gli specchi. In questo modo, serviranno solo i tappi, un legno che faccia da base e colla o silicone; se vuoi tagliarli, potrai aiutarti con un seghetto o, se ce l'hai, una sega circolare. Potrai metterli nel modo che ti piace e ottenere disegni molto autentici che di certo sorprenderanno tutti i tuoi ospiti.

Sottopentole o sottobicchieri con tappi di sughero

Un'altra buona opzione per fare attività manuali con i tappi di sughero consisterà nel realizzare sottobicchieri o sottopentole per proteggere i tavoli. Si tratta di un'idea molto semplice ma molto efficace dato che sarà necessario solo tagliare i tappi di sughero a metà e attaccarli tra loro con la forma che più ti piace. Per renderli ancora più belli, possiamo coprire il bordo con un nastro colorato e creare diversi disegni.

Così, oltre a essere un modo geniale di riusare i tappi di sughero, avrai un oggetto molto utile da mettere in tavola quando le pentole sono ancora calde o evitare che i bicchieri possano rovinare o macchiare superfici sensibili.

Immagine: oportaideias.blogspot.com

Vasi con i tappi

E perché non dare vita a un tappo di sughero? Come? È molto facile! Rendendoli vasi con piante. In questo modo, dovrai solo bucare il sughero e introdurre una pianta piccola che crescerà all'interno del tappo.

Inoltre, puoi mettere qualche sistema di fissaggio per appenderla o attaccarla a un magnete per mettere i vasi in frigorifero o su un'altra superficie metallica.

Portachiave di sughero

I tappi di sughero vecchi possono diventare anche un oggetto utile che porteremo sempre con noi: un portachiavi. Avremo solo bisogno di un gancetto o vite a occhiello -- quelle che si usano per appendere i quadri -- per avvitarla a una delle estremità del sughero per poter posizionare la rondella dove sono le chiavi. Puoi aiutarti con delle pinze per assicurarti che la vita rimanga inserita correttamente nel tappo e non esca.

Immagine: compartetusecoideas.blogspot.com

Serpente di tappi di sughero

Infine, vogliamo mostrarti un'attività con i tappi di sughero che sicuramente piacerà ai più piccoli di casa, dato che questi oggetti tanto semplici possono essere molto utili per fare giocattoli con materiale riciclato.

Un buon esempio è questo semplice ma originale serpente di sughero, che non richiede altro che spago, ago e un taglierino o seghetto per tagliare i tappi di sughero. Ricorda che al momento di usare gli strumenti di taglio, dovrà essere un adulto a effettuare l'azione, così come sarà necessario anche per passare l'ago e lo spago dai tappi, perché è un materiale duro. Non ti dimenticare di annodare le estremità affinché i nodi facciano da blocco e il serpente non vada a pezzi!

Immagine: manualidadesinfantiles.org

Se desideri leggere altri articoli simili a Attività manuali con tappi di sughero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.