Condividi

Rimedi naturali per eliminare le zecche dal mio cane

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 22 settembre 2017
Rimedi naturali per eliminare le zecche dal mio cane
Immagine: pixabay.com

Il tuo cane ha le zecche e non si puoi utilizzare farmaci per eliminarle? Soprattutto quando si tratta di cuccioli che ancora non sono stati vaccinati perché non raggiungono l'età adatta, si sconsiglia l'impiego di prodotti chimici per rimuovere parassiti come pulci o zecche. Per questo motivo, un buon metodo per liberare il tuo cane da questi parassiti è ricorrere ai rimedi naturali. Se vuoi sapere quali sono i rimedi naturali per eliminare le zecche dal tuo cane, continua a leggere questo articolo di unCome.it e lo scoprirai!

Potrebbe interessarti anche: Sintomi di un cane con le zecche
Passi da seguire:
1

Normalmente, quando questi parassiti saltano sul nostro cane per stabilirsi come ospiti sono ancora di piccole dimensioni, ma crescono ma mano che si nutrono del sangue del nostro cane. L'ideale è identificarle quando sono piccole, visto che così è molto più facile eliminarle con i rimedi naturali. Ma se le notiamo solo quando sono già grandi, dovrai toglierle tu stesso/a con l'ausilio delle pinze. Ti consigliamo di guardare questo video dove ti mostriamo come togliere una zecca.

2

Uno dei migliori rimedi per mettere in fuga le zecche dal nostro cane è la camomilla. Ragion per cui, prepara una tisana di camomilla, l'ideale sarebbe che fosse naturale, lasciala raffreddare, prende un batuffolo di cotone o un panno pulito, inumidiscilo nell'infusione, strizzalo e applicalo per tutta la pelle del tuo cane con delicatezza. Vedrai come le zecche iniziano immediatamente a fuggire dall'animale. Ricorda che è molto importante che disinfetti la casa, onde eliminare qualsiasi traccia di questo parassita. Non usare un infuso qualsiasi, poiché esistono una serie di piante tossiche per i cani.

Rimedi naturali per eliminare le zecche dal mio cane - Passo 2
Immagine: pop-corn.mx
3

Alle zecche non piace per nulla il sapore degli agrumi, di modo che questo è un altro rimedio naturale perfetto per eliminarle. Con gli agrumi è possibile preparare un repellente fatto in casa, ergo, armati di nebulizzatore. Il miglior agrume è il limone ma puoi altresì utilizzare l'arancia o qualsiasi altro agrume. Metti a bollire mezzo litro d'acqua con due limoni tagliati, quando raggiunge il punto di ebollizione lascialo bollire per un minuto e poi abbassa la fiamma al minimo, lasciandolo così per un'ora. Trascorso questo intervallo, lascia che si raffreddi, versalo nel nebulizzatore e applica il prodotto sul tuo cane, facendo attenzione che non gli vada negli occhi. Inoltre, puoi spruzzare il prodotto negli ambienti di casa tua, per disinfestarla dalle zecche.

4

L'aceto di mele è un altro dei rimedi naturali odiati dalle zecche. Per applicarlo dovrai mescolare acqua con aceto di mele in parti uguali, inumidire un panno pulito o un batuffolo di cotone con la miscela, strizzarlo e inumidire la pelle del tuo cane, applicandolo delicatamente e con molta cautela.

Rimedi naturali per eliminare le zecche dal mio cane - Passo 4
5

Oltre ad eliminare le zecche, questi rimedi naturali sono ideali per prevenirle se il tuo cane è suscettibile ad esse. La cosa migliore è applicare un po' di uno di questi rimedi sulle sue zampe quando lo porti a passeggio, se passerete per terreni o campi dove ci sono piante erbacee alte, essendo questi i luoghi dove proliferano questi parassiti. Se catturi le zecche quando scappano dal tuo cane, devi ucciderle per evitare che possano attaccarlo di nuovo. Inoltre, dovrai disinfettargli la ferita. E, infine, se quello che ha il tuo cane sono le pulci, in questo articolo ti illustriamo quali sono i rimedi naturali per eliminarle.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per eliminare le zecche dal mio cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Rimedi naturali per eliminare le zecche dal mio cane

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi naturali per eliminare le zecche dal mio cane
Immagine: pixabay.com
Immagine: pop-corn.mx
1 di 3
Rimedi naturali per eliminare le zecche dal mio cane

Torna su