Rimedi naturali contro la scabbia nei gatti

Rimedi naturali contro la scabbia nei gatti

La scabbia è una delle malattie più comuni che può subire un felino, nella quale gli acari si installano sulla sua pelle arrivando a provocare infezioni molto fastidiose e irritanti e sintomi come prurito, eruzioni, desquamazione della pelle, tra gli altri. È una sindrome cutanea molto contagiosa e questi acari si possono diffondere tra gli animali con molta facilità. Per cui, conviene agire quanto prima e dare al nostro animale il trattamento adeguato per garantire il suo benessere e un buono stato di salute. In questo articolo di unCome.it ti mostriamo come curare la scabbia nei gatti con rimedi casalinghi.

Passi da seguire:
1

I sintomi della scabbia sono molto facili da riconoscere, sono molto visibili e causeranno un malessere molto grande al gatto. Se il felino ha la scabbia, noterai che si gratta e si strofina le orecchie costantemente per cercare di trovare qualche tipo di sollievo. È possibile che a causa del dolore che sente, il gatto arrivi a piangere grattandosi. Inoltre, vedrai che muoverà e agiterà la testa in maniera insistente, che ha secrezioni di cerume nell'orecchio e con un odore intenso. L'infiammazione delle orecchie tende ad essere forte e se non trattata, può far rompere i vasi sanguigni.

2

L'importante è porre rimedio a questa infezione da acari della scabbia il prima possibile affinché il gatto la superi rapidamente. Ti raccomandiamo alcuni rimedi naturali che speriamo ti siano utili per il recupero del tuo felino.

L'aceto bianco, per esempio, è molto efficace per curare la scabbia per il suo contenuto acido, poiché lo aiuterà a liberarsi dei resti di acari nell'orecchio. Puoi diluire un po' di aceto in acqua e versare la soluzione nel padiglione auditivo, questo trattamento non puoi utilizzarlo se ha ferite aperte, perché potrebbe aggravarle.

3

Un altro rimedio naturale per combattere la scabbia nel gatto è l'uso di olio di mais. Agisce contro gli acari in maniera molto efficace e aiuterà ad alleviare il prurito. Devi fare un massaggio con l'olio dentro l'orecchio e assicurarti che nessuna zona resti senza, puoi utilizzare questo trattamento per almeno 12 giorni e vedrai come gli acari scompariranno e la pelle del gatto guarisce.

4

Puoi trattare gli acari della scabbia anche con l'olio di oliva, poiché è idratante e ridurrà notevolmente il prurito nella zona interessata. Devi soltanto applicare alcune gocce di olio d'oliva nelle zone più danneggiate e, a seguire, massaggiare per farle penetrare bene nella pelle.

Inoltre, è molto importante che trattando la scabbia nei gatti aumenti le precauzioni per quanto riguarda l'igiene. Dovrai utilizzare shampoo a secco antibatterico per pulire la pelle del gatto, perché gli acari possono diffondersi facilmente verso altre parti del corpo aggravando sensibilmente la patologia. Se hai dubbi in proposito, consulta il veterinario e segui tutte le istruzioni che ti fornirà.

5

Gli stessi effetti che fornisce l'olio d'oliva, li puoi ottenere anche con una soluzione a base di olio di mandorle e vitamina E. Dovrai scaldare il contenuto a temperatura ambiente e applicare la miscela con un contagocce, tieni presente che questo trattamento va somministrato ogni 48 ore per circa 6 giorni almeno.

Un'altra buona alternativa come trattamento per gli acari è l'acido borico, poiché possiede proprietà antisettiche ed è una buona soluzione per pulire l'orecchio del gatto, curare l'infezione e ripristinare la pelle colpita dalla scabbia.

6

E infine, perché il tuo gatto non torni a essere invaso dalla scabbia, è molto consigliato acquisire una routine di pulizia una volta al mese e deparassitarlo in maniera adeguata per mantenerlo protetto. Così, impedirai la presenza e la crescita degli acari. E ricorda che se hai più di un animale a casa, la cosa migliore per evitare le infezioni è isolare il gatto fino a quando non combatterai l'infezione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali contro la scabbia nei gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.