Condividi

Rimedi casalinghi per la tosse del mio cane

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 ottobre 2017
Rimedi casalinghi per la tosse del mio cane
Immagine: pixabay.com

La tosse dei cani è una sindrome che, nella maggior parte dei casi, si presenta come sintomo di infezioni delle vie respiratorie, patologie cardiache o di un semplice raffreddore. In ogni caso, è sempre consigliabile andare da un veterinario per individuare la causa della tosse e iniziare il trattamento più adeguato. Una volta iniziato il trattamento medico, puoi completarlo con rimedi naturali. Continua a leggere quest'articolo di unCome e scopri quali sono i rimedi casalinghi per la tosse del tuo cane.

Potrebbe interessarti anche: Otite del cane: rimedi casalinghi per curarla
Passi da seguire:
1

La prima cosa che devi fare se non hai ancora consultato il veterinario è cercare di individuare la causa della tosse. Conoscere le cause della tosse non solo consente di iniziare un trattamento specifico, ma anche di sapere se il tuo cane soffre di una grave malattia. Ricorda che può essere sintomo di anomalie del sistema respiratorio o problemi del cuore.

2

Fino a quando la tosse del tuo cane non sia del tutto scomparsa, limita la sua attività fisica. Un eccesso di attività può aggravare i problemi respiratori e causare un incremento della tosse. Pertanto, cerca di non fargli fare sforzi eccessivi. Questo sì, non eliminare completamente l'esercizio fisico, poiché potrebbe causare stress al tuo cane o ansia per la mancanza di attività. Deve stare riposo e fare meno attività fisica possibile.

Rimedi casalinghi per la tosse del mio cane - Passo 2
Immagine: pixabay.com
3

Uno dei rimedi casalinghi più popolari contro la tosse del cane, consigliato anche dai veterinari, è il succo di nespole. Ricorda che esistono una serie di alimenti tossici per i cani, tra cui l'avocado, non puoi dargli qualsiasi succo. Dovrai somministrargli un bicchiere di questo succo, poiché il suo elevato contenuto di vitamina A consentirà di rafforzare il sistema immunitario e gioverà alle membrane mucose, ora danneggiate, delle vie respiratorie. Se non gli piace il sapore, prendi una siringa di plastica, di quelle che vengono con lo sciroppo per bambini, e daglielo poco a poco. Non lo forzare perché potrebbe causargli vomito.

Rimedi casalinghi per la tosse del mio cane - Passo 3
Immagine: media.comprendrechoisir.com
4

Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che la vitamina C rafforza il sistema immunitario dei cani. Così, un altro rimedio per la tosse del tuo cane sono i supplementi di questa vitamina. Dovrai somministrargli 100 mg al giorno se si tratta di una razza piccola, e 250 mg se è di media taglia o 500 mg se è di taglia grande o gigante. Non eccedere nella quantità, potresti provocare diarrea al tuo cane. Allo stesso modo, i vegetali a foglie verdi sono una fonte eccellente di vitamina C, integra la dieta del tuo animale con una quantità ridotta di verdura. Questo sì, parlane prima con il veterinario.

5

Come avviene per gli esseri umani, i vapori alleviano notevolmente la tosse nei cani. Per questo, ci sono svariate piante medicinali che possono servirti come rimedio casalingo, tra cui sottolineano l'ecchinacea e l'eucalipto. Grazie alle sue proprietà espettoranti e antitussive, liberano le vie respiratorie e alleviano la tosse del tuo cane. Pertanto, metti dell'acqua a bollire e aggiungi qualche foglia di una di tali piante. Quando il tuo cane si addormenta, poni un recipiente con la miscela appena tolta dal fuoco e coprigli la testa, come faresti tu, affinché respiri il vapore. Ricorda che non tutte le piante sono buone per i cani, insegnali a non mangiarle tutte!

6

Infine, un altro dei rimedi casalinghi più efficaci per la tosse del tuo cane è l' olio di cocco, poiché rafforza il sistema immunitario, favorisce l'energia e vitalità e aiuta a curare le malattie cardiache. Semplicemente, miscela due cucchiai di quest'olio nella sua scodella d'acqua e fagliela bere come di consueto. Allo stesso modo, la cannella è un altro complemento ideale per affrontare la tosse.

Rimedi casalinghi per la tosse del mio cane - Passo 6
Immagine: cosmetica-organica.com
7

Ricorda che è opportuno che consulti il veterinario prima di fornire al tuo cane uno di tali rimedi casalinghi per la tosse. Inoltre, non bisogna smettere di somministrargli il trattamento medico, poiché i rimedi sono integrativi ma non rappresentano la soluzione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la tosse del mio cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Rimedi casalinghi per la tosse del mio cane

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi casalinghi per la tosse del mio cane
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: media.comprendrechoisir.com
Immagine: cosmetica-organica.com
1 di 4
Rimedi casalinghi per la tosse del mio cane

Torna su