Quanto deve pesare un Cocker Spaniel

Quanto deve pesare un Cocker Spaniel

La razza canina Cocker Spaniel è una delle più popolari e belle che esistano. In origine era considerato anche un cane da caccia di volatili ma oggi il Cocker è il perfetto animale da compagnia, soprattutto per anziani e bambini. Di piccole dimensioni, affettuoso, attento e molto sveglio, sono alcune delle caratteristiche che definiscono questa razza. Per curare alla perfezione la salute e l'aspetto del tuo animale da compagnia, su unCome.it ti spieghiamo quanto dovrebbe pesare il tuo Cocker Spaniel.

Passi da seguire:
1

Questa razza è ideale per le sue medie dimensioni per vivere in appartamento, non c'è bisogno di vivere in una casa grande per potersi godere la compagnia di un Cocker.

Un consiglio importante che vogliamo darti è che si tratta di un animale che non regge molto bene la solitudine. Si diverte e ha bisogno di stare in famiglia, quindi dedicagli tempo affinché si mantenga bello e sano.

2

Per quanto riguarda il peso ideale di un Cocker Spaniel, la FCI distingue tra quello inglese e quello americano.

Il peso approssimato del Cocker inglese è fra 13-14,5 kg e l'altezza alla croce del maschio è tra 39 e 41 cm. Le dimensioni delle femmine variano tra 38 e 39 cm.

3

La FCI non stabilisce in particolare il peso del Cocker Spaniel americano, apporta solo informazioni sulle sue dimensioni.

L'altezza alla croce per un maschio è di 38,10 cm e per la femmina è di 35,56 cm e queste cifre possono variare di 1,27 cm al rialzo o al ribasso.

Tenendo presente che questa razza di cane è un po' più piccola, possiamo dire che il peso ideale si situerebbe tra 12 e 13,5 kg.

4

Perché il Cocker Spaniel si mantenga nel suo peso adeguato è opportuno che ogni volta che lo porti a passeggiare faccia un po' di esercizio fisico.

Non dimentichiamo che, come cani da caccia, hanno bisogno di esercitarsi per mantenersi forti e con quell'aspetto così stupendo. Lascialo correre senza collare se lo hai educato bene. È una buona idea anche portarlo a nuotare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve pesare un Cocker Spaniel, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Controlla il peso del tuo Cocker Spaniel, non รจ solo una questione di estetica ma di salute.