Quali sono le verdure che possono mangiare i cani

Quali sono le verdure che possono mangiare i cani
Immagine: mypopi.com

Integrare le verdure nella dieta del tuo cane è un'ottima alternativa per il tuo animale domestico, purché sappia quali sono le verdure che può mangiare, in quali dosi e a che intervalli di tempo. Ricorda che esistono una serie di alimenti altamente tossici per i cani che possono causargli diarrea, vomiti, reazioni allergiche o intolleranze. Continua a leggere questo articolo di unCome.it e scropri quali sono le verdure che possono mangiare i cani per offrirgli una dieta variegata, permettendogli di giovarsi delle loro proprietà nutritive.

Passi da seguire:
1

Le verdure a foglia verde apportano un grande valore nutritivo sia a te che al tuo amico a quattro zampe. Per questo motivo, non è affatto una cattiva idea fornirgli di tanto in tanto un po' di questo cibo. Grazie al loro contenuto di vitamine, minerali e fibre, regolano il transito intestinale, favoriscono la corretta coagulazione del sangue e mantenengono la salute cardiovascolare del tuo cane, giusto per citare alcuni dei loro benefici. Ma, quali sono le verdure migliori per i cani? A seguire, te lo spieghiamo.

2

Gli spinaci sono uno dei migliori ortaggi verdi che possa dare da mangiare al tuo cane. Grazie al loro alto contenuto di fibre, regolano il movimento intestinale del tuo cane con maggiore facilità. Inoltre, contengono anche vitamine A, C, B, E ed F, le quali sono essenziali affinché il tuo cane possa giovarsi delle loro proprietà cicatrizzanti e vigorizzanti. Ricorda di lavarli prima di darli al tuo cane e, soprattutto, di sminuzzarli per bene. Questo tipo di ortaggio ha l'inconveniente di rischiare di rimanere bloccato nella gola del tuo cane se mentre lo mangia tossisce o gli provoca nausea. Ergo, è importante darglielo ben sminuzzato.

Imgen: glovege.com

3

Un altro ortaggio che possono mangiare i cani è la lattuga. Come nel caso degli spinaci, prima di dare al tuo cane da mangiare la lettuga, devi sminuzzarla bene, onde evitare il rischio di soffocamento. La lattuga è una grande fonte di ferro e beta-carotene, nonché un potente antiossidazione e analgesico naturale. I cavoli sono un altro degli ortaggi consentiti (purché sia in quantità moderate) in virtù delle loro proprietà depurative e della loro ricchezza di vitamine.

Immagine: pixabay.com
4

Il sedano è uno degli ortaggi più benefici per il corpo umano e, naturalmente, anche per quello dei cani. Ma, vale sempre lo stesso discorso, devi razionarlo e sminuzzarlo prima di darlo al tuo cane. Inoltre, un altro modo di dare al tuo cane questo ortaggio così nutriente è preparando un succo naturale a base di sedano per poi darglielo a digiuno la mattina una volta al mese. Non aggiungere zucchero per addolcirne il gusto.

Immagine: knowmore.com
5

Per concludere con le verdure a foglia verde, non si possono non menzioare i fagioli verdi e i piselli per le loro proprietà antiossidanti, digestive, energetiche e il loro alto contenuto di fibre e vitamine A e C, in primis.

Immagine: pixabay.com
6

Tuttavia, le verdure a foglie verdi non sono le uniche che puoi dare da mangiare al tuo cane, perché le carote, ad esempio, sono altrettanto salutari per loro. Dovrai dargliele ben lavate, sminuzzate e senza pelare. Trattandosi di un prodotto duro, è in grado di rafforzare i denti ed eliminare l'eccesso di placca batterica del tuo cane. Se il tuo cane tende a masticare bene il cibo, puoi dargli le carote in pezzi più grandi affinché possa rosicchiarli.

Immagine: blogclinicacuatropatas.com
7

La cosa migliore è dare al tuo cane la verdura la mattina a digiuno, per permettere al suo organismo di processarla meglio e di giovarsi di tutte le sue proprietà nutritive. Inoltre, ricorda che devi dargliela in quantità moderate, come nel caso della frutta, e senza che diventi un'abitudine. In tal senso, è sconsiglaibile dargli da mangiare verdure più di due volte al mese. La quantità dipenderà dalla dimensione del cane. Uno dei motivi per cui i cani tendono a mangiare l'erba è per la mancanza di vitamine, di modo che puoi sostituire questo suo "vizio" dandogli verdure ogni tanto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le verdure che possono mangiare i cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Ricorda che devi sminuzzare le verdure a foglia verde prima di darle da mangiare al tuo cane, onde evitare che si soffochi, tossisca o vomiti.