Condividi

Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 28 novembre 2017
Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche
Immagine: www.chicanol.com

Quando le allergie invadono la nostra vita, uscire in primavera, toccare alcuni fiori e piante o convivere con animali da compagnia può essere estremamente complicato. Quelli che hanno animali in casa devono cercare di ridurre l'impatto degli stessi sulla malattia, ma chi vuole vivere con un cane e presenta allergie ha anche alcune alternative. Infatti, scegliendo la razza appropriata si può avere un animale senza peggiorare la nostra salute. In unCome.it ti spieghiamo quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche.

Passi da seguire:
1

Il pelo dei cani produce ed emana forfora e polline che, a contatto con le mucose delle persone allergiche, possono scatenare le tipiche reazioni di questa condizione, come il prurito in occhi e naso e muco acquoso.

Benché tutte le razze lo facciano, ci sono alcune che sprigionano forfora e polline in minor quantità, diventando così animali perfetti per gli allergici.

2

Lo Schnauzer oltre a essere un cane dall'aspetto molto vario, perché esiste in taglia mini, media e gigante, è un animale molto attivo, giocherellone e protettivo, convertendosi in un'ottima scelta per grandi e piccoli, senza rappresentare un problema per le persone allergiche, visto che lasciano molto poco in giro.

Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche - Passo 2
3

Se vuoi un animale da compagnia piccolo, ma temi che la tua allergia o quella delle persone con cui vivi peggiori, lo Yorkshire Terrier è un'ottima scelta. Questo cane perde molto poco pelo e ha una dimensione perfetta per coloro che vivono in spazi piccoli.

Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche - Passo 3
Immagine: www.petclic.es
4

Potrebbe stupire molti, ma il Samoiedo, così peloso, è uno dei migliori cani per le persone che soffrono di allergia, perché il manto produce molto poca forfora e non tendono a perdere peli. Inoltre grazie alle sue dimensioni, è un'ottima scelta per fare da guardiano in casa nostra.

Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche - Passo 4
Immagine: www.hogarutil.com
5

Proseguendo con le razze piccole ma giocherellone, non potevano mancare nell'elenco i barboncini. Il manto molto folto converte questa razza in un'ottima scelta per le persone allergiche che desiderano un cane da compagnia. È un animale molto fedele e affettuoso, che di sicuro si trasformerà in poco tempo in un membro della famiglia.

Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche - Passo 5
Immagine: www.dogbreedinfo.com
6

Se preferisci le razze grandi, allora il Levriero Italiano può essere un'altra ottima scelta per te. Il pelo è molto corto, per cui non sussiste alcun problema per le persone allergiche. Tuttavia si tratta di un animale molto attivo che richiede esercizio quotidiano, un aspetto importante per mantenerlo in salute.

Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche - Passo 6
Immagine: www.petclic.es
7

Lo Shih Tzu è uno degli animali da compagnia raccomandati per bambini asmatici, pertanto anche lui è una valida alternativa se soffri di allergie e ti piacciono gli animali da compagnia piccoli. Questo cane, molto fedele e simpatico, potrebbe essere una grande scelta.

Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche - Passo 7
Immagine: commons.wikimedia.org

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
francesca
Mi serve sapere se essendo io un soggetto allergico al cane, il vizsla possa essere invece un cane da poter prendere.

Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche
Immagine: www.chicanol.com
Immagine: www.petclic.es
Immagine: www.hogarutil.com
Immagine: www.dogbreedinfo.com
Immagine: www.petclic.es
Immagine: commons.wikimedia.org
1 di 7
Quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche

Torna su