Condividi

Quali sono i sintomi dell'ansia nei cani

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Quali sono i sintomi dell'ansia nei cani

I nostri animali da compagnia hanno bisogno di attenzione, affetto e tempo libero che consenta loro di consumare energie e divertirsi. Quando uno o più di questi fattori manca, è molto probabile che il tuo animale soffra di ansia e che questa situazione alteri la sua condotta e lo trasformi in un cane difficile da gestire. Il tuo animale da compagnia è ribelle, aggressivo e disobbediente? Presta attenzione perché su unCome.it ti spieghiamo quali sono i sintomi dell'ansia nei cani e come far fronte a questa condizione.

Potrebbe interessarti anche: Piastrine basse nei cani - Sintomi e rimedi
Passi da seguire:
1

L'ansia nei cani può verificarsi a causa di diversi fattori. I più comuni si verificano per cambiamenti dell'ambiente che generano stress, ad esempio un trasloco, dover stare in uno spazio nuovo, essere salvato della strada e doversi adattare alla vita domestica, la presenza di un altro animale da compagnia o di un nuovo membro della famiglia. Queste sono alcune delle condizioni che distolgono l'animale dalla sua routine abituale provocando frustrazione o nervosismo, che portano all'ansia.

2

Altre ragioni per le quali si presenta l'ansia canina sono dovute alle abitudini con le quali addestriamo il nostro cane. Se l'animale passa troppo tempo solo in casa o non svolge l'attività fisica che dovrebbe, può assumere comportamenti d'impazienza che pregiudicano il suo stato psicologico.

3

I sintomi più comuni dell'ansia nei cani sono:

  • Abbaiare troppo spesso, di forma eccessiva e prima di qualsiasi movimento o rumore.
  • Il cane morde le tue cose, distrugge mobili o piante e in generale qualsiasi oggetto della casa che ha a portata di mano.
  • L'animale è iperattivo e in molte occasioni corre da un lato all'altro senza un motivo apparente.
  • L'ansia nei cani si manifesta anche quando fanno i bisogni in luoghi non adibiti a tale scopo, leccandosi di forma costante, che in alcuni casi può produrre lesioni.
  • Nervosismo generale e, in alcuni casi, aggressività con altri cani o animali. Ciò vale in particolare per cani che non sono abituati ad interagire con altri cani.
4

I sintomi dall'ansia nei cani non solo compromettono la qualità della vita e la stabilità di un animale da compagnia, ma sono molto molesti e problematici per i padroni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi dell'ansia nei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Quali sono i sintomi dell'ansia nei cani

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i sintomi dell'ansia nei cani
Quali sono i sintomi dell'ansia nei cani

Torna su