Quali sono i gatti più tranquilli

Quali sono i gatti più tranquilli

Vuoi avere un gatto a casa ma che non stia tutto il giorno a frugare in giro? Allora ti serve avere un gatto tranquillo che sia giocherellone ma che per natura sia più rilassato di altre razze. Se vivi con bambini o in un appartamento piccolo è meglio avere questo tipo di gatto a cui piace giocare in certa misura ma ciò che più apprezzerà sarà stare in famiglia, a riposo e rilassato. In questo articolo di unCome ti dettagliamo quali sono i gatti più tranquilli per sapere quali razze sono le più consone al tuo caso.

Passi da seguire:
1

Uno dei gatti più tranquilli sono gli Americani a pelo corto o, in inglese, "American shorthair". Si tratta di una razza di gatto allegra e a cui piace giocare ma senza troppa insistenza; è un animale molto calmo e socievole che è davvero molto fedele alla sua famiglia e ai suoi proprietari. È una razza ottima da avere se vivi con bambini perché si adatta facilmente al ritmo di vita che avete, non necessita troppe attenzioni ma è affettuoso e vorrà stare sempre vicino a voi.

2

Anche il Birmano è un buon amico se cerchi un felino tranquillo che si adatti alle case piccole e stia in società. Il birmano è un tipo di gatto che è una miscela tra il gatto persiano e il siamese ed è considerato il gatto sacro della Birmania, da qui il nome. Questo gatto è molto docile e ama passare le ore a dormire e stando sdraiato a prendere il sole o godendosi la tranquillità.

3

La razza di gatto Chantilly è una delle meno conosciute ma tra le più tranquille e buone esistenti. Si conosce anche come Tiffany ed è un felino con un carattere molto affabile perché ama sia giocare che riposare e passare ore e ore senza fare nulla. Il suo modo di giocare non ti stancherà mai perché sicuramente lui si stancherà prima di te quindi potrete avere un rapporto divertente e molto affettuoso perché il gatto è anche tra i più affettuosi. Su unCome ti diamo un elenco dei gatti più affettuosi per sapere quali sono.

4

Anche i gatti Somali sono una buona compagnia per i bambini perché si tratta di una razza socievole sia con gente conosciuta che con gli estranei. È un gatto affettuoso che cercherà sempre di starti accanto ma raramente sentirai la sua presenza perché la maggior parte del tempo lo passa a dormire o riposare.

5

Un'altra delle razze di gatto più tranquille è il gatto dell'isola di Man, cioè il gatto senza coda: è la caratteristica più importante di questo tipo di felino é che, a sua volta, è molto affettuoso e docile. Anche se è vero che si tratta di un gatto giocherellone che salta molto per casa, la verità è che si stanca rapidamente e spesso lo vedrai in posizione orizzontale: sdraiato e a dormire. È un gatto molto fedele ai proprietari, per cui non si raccomanda di lasciarlo solo o nelle mani di altre persone perché potrebbe cadere in una profonda depressione.

6

Anche il Maine Coon è un felino dal carattere tranquillo e caratterizzato da un fisico peloso e molto grande, tieni presente che i maschi possono pesare da 8 a 10 chili perciò stiamo parlando di gatti molto grandi. Ma, nonostante il loro aspetto enorme, la verità è che si tratta di gatti molto tranquilli anche se di sera sono più vispi che durante il giorno, per cui potrai sorprenderlo a fare qualche monelleria quando la casa è in silenzio.

Questa razza di gatti è definita gatto procione per il suo aspetto dato che è un felino molto bello difficile da vedere senza avere voglia di abbracciarlo. A causa delle sue dimensioni, questo gatto richiede una casa o appartamento ampio affinché possa muoversi con tranquillità.

7

Il Blu di Russia è un gatto tranquillo perché, in fondo, è molto timido. Lo vedrai andare sempre lentamente nelle sue relazioni sociali e non farà mai molto rumore perché ama passare inosservato. A causa di questa qualità, tale gatto è molto fedele ai proprietari e avrà particolare attaccamento per qualcuno in particolare della famiglia.

8

Un altro gatto tranquillo è il Persiano dato che è un felino molto paziente, docile e indipendente. Non è un tipo di gatto che ti segue per casa né che sta sempre a vista ma è uno che passa la maggior parte del giorno sdraiato e a riposare senza fare quasi rumore. È un gatto molto paziente quindi è una buona opzione da tenere in una casa dove ci siano bambini.

9

Il cosiddetto "bambola di pezza", ossia il gatto Ragdoll è uno dei più tranquilli. Il suo nome fa riferimento al fatto che questo felino, ogni volta che lo prendi, si rilassa tanto da sembrare una bambola di pezza; quindi immaginare com'è questo gatto. Pura tranquillità! Non sono gatti particolarmente giocherelloni perché passano buona parte della giornata sdraiati o a dormire; si tratta però di gatti molto intelligenti a cui puoi insegnare trucchi e addestrarli facilmente.

10

Anche se apparentemente il gatto Siamese sembra una razza indipendente e solitaria, la verità è che è uno dei più buoni e tranquilli. Sì, è vero, si tratta di un felino che vuole sempre attenzioni e, a tal fine, comunicherà con te mediante miagolii e salendo dove tu sei. Ma nonostante ciò, la verità è che si stancano rapidamente e restano sdraiati a terra per fare un pisolino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i gatti più tranquilli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.