Quali sono i cani più intelligenti

Quali sono i cani più intelligenti

Sappiamo già che i cani sono animali da compagnia molto intelligenti, ma tra le decine di razze esistenti ce ne sono alcune che spiccano rispetto ad altre per la rapidità di risposta, livello di attenzione e obbedienza. Queste caratteristiche, che hanno a che fare con le competenze dell'animale, rendono alcuni cani degli esemplari davvero brillanti, sempre disposti a sorprendere i padroni. Vuoi sapere quali sono? Su unCome.it ti diciamo quali sono i cani più intelligenti e astuti.

Perché si considerano queste razze le più intelligenti?

Così come possiamo trovare razze di cani più veloci, migliori cacciatori o più obbedienti, allo stesso modo esistono razze che spiccano al di sopra delle altre per intelligenza, essendo cani ideali per un rapido addestramento, per la compagnia e persino per la realizzazione dei compiti di soccorso. Non qualsiasi animale può vantarsi di fare tutto ciò, tuttavia su unCome ti riveliamo i 10 cani più intelligenti del mondo, considerati come animali da compagnia esemplari per le loro molte qualità secondo l'esperto in intelligenza canina Stanley Coren.

Border collie, il più intelligente di tutti

Il border collie, originariamente una razza dedicata alla pastorizia, è oggi un animale da compagnia eccezionale, essendo la razza di cane più intelligente del mondo secondo Coren. Si tratta di un animale obbediente, disposto sempre a soddisfare gli ordini, attivo, intelligente e che adora gli sport e l'attività fisica. Addestrarlo è un vero piacere, essendo in grado di imparare trucchi e seguire ordini con notevole rapidità.

Per avere un border collie a casa dovrai avere molto tempo per portarlo a passeggiare e fare esercizio poiché questi cani richiedono molte attività per essere sani.

Barboncino o poodle, piccolo ma geniale

Chi ama le razze grandi potrebbe sorprendersi ma il barboncino o poodle, con le sue piccole dimensioni, è la seconda razza più intelligente del mondo. Questo animale, perfetto per la compagnia di grandi e ragazzi, viene utilizzato sia per la caccia che per manovre di soccorso. Si tratta di un animale veloce, molto sensibile all'addestramento e alla protezione della casa, che risponde rapidamente.

Senza dubbio un amico ideale che, grazie alle sue dimensioni, è ideale per la vita domestica.

Pastore tedesco, il custode perfetto da addestrare

Tra le razze di cani più intelligenti non poteva mancare uno dei guardiani più fedeli del mondo animale: il pastore tedesco. Non si tratta solo di un cane affettuoso e molto protettivo con i padroni, è anche un esemplare estremamente coraggioso, per cui è utilizzato come cane di soccorso e dalle forze speciali come la polizia o l'esercito. Si tratta di un cane in grado di imparare rapidamente e seguire istruzioni alla perfezione. Come cane domestico richiede attenzione ed esercizio per mantenersi in buone condizioni.

Golden retriever, dolce e giocherellone

Non possiamo negare che il golden retriever sembri più un adorabile peluche che non un animale da compagnia, ma è proprio questo il fascino di questo brillante cane. Famoso per la sua obbedienza e la capacità di imparare nuovi trucchi, è una delle razze più usate come cane guida e per aiutare i disabili, per cui si tratta anche di un animale con un temperamento stabile e molto fedele.

Il golden è inoltre un cane che adora essere circondato da bambini, giocherellone e paziente è l'animale da compagnia ideale per l'intera famiglia. Tuttavia richiede esercizio tutti i giorni e una corretta alimentazione per controllare la tendenza all'obesità.

Dobermann, non farti intimidire dal suo aspetto

Il dobermann è un animale dall'aspetto duro e intimidatorio, con un passato di custode e vigilante che gli ha lasciato la reputazione di essere un po' aggressivo. Tuttavia si tratta di un animale molto propizio all'addestramento a causa della molta intelligenza e della disponibilità a ricevere ordini.

È affettuoso e fedele ma non dobbiamo dimenticare che ha difficoltà a socializzare con altre razze e con persone sconosciute, pertanto è importante combattere questa tendenza da cucciolo e favorire una corretta socializzazione, in questo modo avremo un animale da compagnia unico: un amoroso cane e un potente custode.

Shetland sheepdog, uno scozzese molto brillante

Tra i cani più intelligenti figurano i pastori e non parliamo solo del border collie ma anche dello Shetland sheepdog, un cane di origine scozzese che risulta un amico ideale, essendo un eccellente custode e un animale da compagnia fedele e affettuoso.

Si tratta di una razza molta disponibile all'addestramento e agli ordini, per cui possono imparare ogni sorta di trucchi mentre giocano con tutti a casa, la proteggono o si divertono mantenendo il giardino libero da animali invadenti, trattandosi di una razza perfetta per i grandi spazi. Tuttavia, come i dobermann, devono essere socializzati da cuccioli per attenuare il loro carattere riservato e talvolta diffidente.

Labrador Retriever, amichevole e ingegnoso

Come il cugino golden, il labrador retriever è un cane dall'aspetto adorabile e amichevole che risulta essere un animale perfetto per le attività di salvataggio e per guidare e aiutare i disabili. Se fosse poco, è anche un eccellente amico dei bambini, sempre pronto al gioco e al divertimento, oltre a essere un animale che impara ogni tipo di trucchi e ordini in un breve periodo di tempo e con il minimo addestramento.

Questo animale ha bisogno di una buona dose di esercizio quotidiano e di una dieta corretta, perché ha anche tendenza all'obesità col passare degli anni.

Papillon, di piccole dimensioni ma di grande intelligenza

Attento, sveglio, di reazione rapida e aspetto adorabile, il papillon può essere piccolo ma la sua comprensione è così importante che figura come l'ottava razza tra i cani più intelligenti. Questo animale attivo è perfetto per obbedire agli ordini, imparando rapidamente e adattandosi con facilità alla vita in uno spazio relativamente piccolo, come un appartamento.

Rottweiler, una razza imponente e astuta

Non lasciare che le sue grandi dimensioni o forza ti spaventino dato che, nonostante il suo aspetto, il Rottweiler non è solo una delle razze più intelligenti ma è anche uno dei cani più affettuosi e docili con grandi e bambini. Si tratta di un animale da compagnia di carattere equilibrato e razionale, che però è un potente custode.

Se il cane è educato correttamente, con amore, esercizio e attenzione, non sarà mai un pericolo per nessuno, perché si tratta di un cane sicuro e misurato nel suo comportamento.

Cane da pastore australiano, sveglio e attivo

L'ultima razza tra i 10 cani più intelligenti non è tanto comune in questa parte del mondo, tuttavia spicca per la sua energia e capacità di apprendimento, si tratta del cane da pastore australiano, un animale che richiede un'enorme quantità di attività fisica e imparare cose nuove e trucchi per mantenersi sano e felice.

Questo animale da compagnia, che deve essere allevato preferibilmente in spazi aperti, è giocherellone e divertenti con i proprietari e i conoscenti ma molto riservato con persone e animali nuovi, per cui si tratta di un buon custode.

Altre razze di cani intelligenti

Questi sono i 10 cani più intelligenti ma ci sono altre razze che meritano di essere citate:

  • Schnauzer nano e medio
  • Cocker spaniel
  • Pomerania
  • Border Terrier
  • Samoiedo

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i cani più intelligenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.