Quali sono i cani meno attivi

Quali sono i cani meno attivi

Un cane è, senza dubbio, uno dei migliori amici che possiamo avere a casa ma dobbiamo avere chiaro che bisogna scegliere una razza di cui potremo occuparci in maniera adeguata e le cui necessità possano conciliarsi con la nostra vita quotidiana. Ciò significa che, se siamo persone molto occupate o sedentarie, non dovremo scegliere un cane che richiede troppa attività fisica, allo stesso modo se siamo molto attivi è opportuno evitare le razze con difficoltà a effettuare esercizio. Stai cercando di deciderti e non sai da dove cominciare? Su unCome.it ti spieghiamo quali sono i cani meno attivi.

I bulldog, tranquilli e sedentari

La razza bulldog, in cui si trovano popolari tipi come il francese o l'inglese, sono cani affettuosi e fedeli ma si tratta anche di animali molto poco attivi e con una tolleranza molto bassa all'esercizio e al calore. Questo si deve fondamentalmente al cranio brachicefalo dal naso schiacciato, cosa che rende difficile la respirazione e pertanto gli impedisce di fare troppa attività fisica.

Chow chow, un asiatico non molto sportivo

Tra i cani meno attivi spiccano anche i chow chow. Questo cane di origine cinese è caratterizzato da un manto abbondante e dalla lingua scura, è una razza brachicefala e ciò gli fa avere difficoltà a respirare e quindi una bassa tolleranza all'esercizio. Non è un animale da compagnia ideale per chi adora correre o giocare in maniera molto attiva, poiché l'animale non lo sopporta molto.

Carlino, teneri ma tranquilli

Per il carlino, sempre originario della Cina, bastano 30 minuti di passeggiata leggera per realizzare l'intero esercizio quotidiano di cui ha bisogno. Come per le razze precedenti, la forma del cranio e la fisionomia non facilitano un'attività troppo intensa, per cui non richiede corse né lunghe sessioni di giochi a rincorrere la palla.

Basset hound, buoni amici ma cattivi sportivi

Il basset hound è un'ottima razza di caccia con un olfatto marcato, tuttavia le zampe corte e il suo carattere piuttosto pigro lo rendono un animale con tendenza alla sedentarietà, non ideale per chi ama le attività all'aperto con l'animale da compagnia.

Alano, grandi dimensioni e poca attività

Questa razza gigante che lascia molti stupefatti richiede importanti cure per assicurare il benessere, tra cui una passeggiata giornaliera di 30 minuti. Tuttavia gli alani non tollerano troppo bene l'esercizio estremo, in quanto tendono a stancarsi con facilità essendo perfetti per chi ama camminare ma senza troppa azione.

Altre razze di cani poco attivi

A causa della forma del cranio e delle difficoltà a respirare che questa comporta, esistono altre razze poco attive, per esempio:

  • Il pechinese
  • Lo shar pei
  • Il boxer
  • Lo shih tzu

Questi animali da compagnia sono ideali per chi ama passeggiare con l'animale ma ha poco tempo per esercitarlo e aiutarlo a bruciare tutta l'energia di cui ha bisogno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i cani meno attivi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.