Condividi

Perché il mio gatto perde il pelo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 novembre 2017
Perché il mio gatto perde il pelo
Immagine: Flickr.com

La caduta del pelo è una caratteristica significativa di molti animali, tra cui i gatti. Questa prova può generare diverse reazioni nei proprietari: dalla preoccupazione fino alla nausea, dato che devono togliere il pelo caduto costantemente. Su unCome.it rispondiamo alla domanda, Perché il mio gatto perde il pelo, informazioni con cui capirai il comportamento del suo organismo e ti daranno le competenze adatte per sapere se devi preoccuparti o meno dinanzi alla caduta del pelo del tuo gatto.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere i nodi dal pelo del gatto

Organismo del gatto

A prescindere dalla razza, la caduta del pelo in un gatto è un evento abituale e naturale. Ciò si deve al fatto che l'animale muta il pelo morto, per cui il proprietario del felino, a priori, non dovrebbe preoccuparsi di fronte a questo fatto.

La perdita di pelo dei gatti si verifica durante tutti i periodi dell'anno, anche se è vero che primavera ed estate sono i periodi in cui perdono una maggiore quantità di pelo.

Allo stesso modo, i gatti perdono meno pelo quando hanno l'abitudine quotidiana di uscire, motivo per cui si rinforzano. Il contrario avviene con quei felini che vivono in uno spazio interno, che sono più inclini a perdere più pelo e a più velocità.

Motivi della perdita di peli

Le cause per cui gli animali, e in particolare i gatti, perdono i peli sono diverse. Così, possiamo stabilire che questo fatto si produce per malattie lievi come lo stress o l'esistenza di qualche tipo di allergia, fino a cause più gravi, come il rifiuto ai medicinali, infezioni batteriche o cattiva alimentazione.

In tal senso, il proprietario del gatto deve preoccuparsi della caduta del pelo se il felino si lecca ossessivamente. Anche se l'animale si morde e graffia nella stessa area, soprattutto se tali attività sono persistenti. In simili casi occorre consultare il veterinario il prima possibile.

Come evitare la caduta del pelo dei gatti

Ridurre la caduta del pelo dei gatti è possibile. Basta seguire alcuni orientamenti in maniera coerente e consecutiva. Tra questi, fare in modo che il felino abbia una dieta sana ed equilibrata, sviluppare un'abitudine a lavarlo e pulirlo con frequenza e, infine, controllare e verificare regolarmente il pelo dell'animale, la quantità e velocità della caduta dello stesso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto perde il pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché il mio gatto perde il pelo

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il mio gatto perde il pelo
Immagine: Flickr.com
Perché il mio gatto perde il pelo

Torna su