Condividi

Perché i cani si annusano quando si incontrano

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché i cani si annusano quando si incontrano

Dovresti essere cieco per non rendertene conto! Ogni volta che portiamo a passeggiare il cane e si trova con un altro inizia il rituale: un avvicinamento impaurito, movimenti di coda o atteggiamento di allarme e, subito, la rispettiva annusata del sedere da parte a parte. Per i meno attenti questo comportamento sfocia nella depravazione e stranezza, eppure è un comportamento tra i più naturali e non devi ma rimproverare il tuo cane se lo fa, ma cercare di capire perché abbia questa particolare reazione.

Ti chiedi perché i cani si annusano quando si incontrano? Continua a leggere perché su unCome.it te lo spieghiamo.

Potrebbe interessarti anche: Perché i cani annusano l'urina

Questione di chimica

Sappiamo tutti che i cani hanno un olfatto molto sviluppato e infinitamente superiore al nostro. Ciò che molti ignorano è che è proprio questo senso a permetterlo loro di individuare, solo annusando la zona ano-genitale di qualsiasi altro cane, dati importanti come lo stato emotivo del cane in quel momento, cosa ha mangiato negli ultimi tempi, se è un maschio o una femmina e in quali condizioni si trova. Il naso consente loro di capire qualsiasi altro cane soltanto in pochi secondi.

Ma perché annusare l'ano di un altro? Sappiamo che sembra sgradevole ma proprio ai lati dell'ano ci sono due sacche chiamate sacche anali, incaricati di secernere tutte le sostanze chimiche che consentono a un altro cane di ottenere queste informazioni. Pertanto annusandosi a vicenda il sedere si stanno scambiando, in qualche modo, una sorta di biglietto da visita chimici.

Perché i cani si annusano quando si incontrano - Questione di chimica

Come elabora il cane tutte queste informazioni?

Le secrezioni emesse dalle sacche anali possono cambiare odore secondo la genetica del cane o il sistema immunitario dell'animale, pertanto se un cane non sta bene ciò può essere percepito dall'altro annusandolo.

E per processare tutti questi dati i cani dispongono di un sistema olfattivo ausiliario chiamato organo di Jacobson, che consente loro di decifrare i messaggi chimici contenuti nella zona anale e anche in altri residui, per esempio nell'urina degli altri cani. Ecco uno dei motivi per cui i cani annusano l'urina.

L'organo di Jacobson è dedicato esclusivamente a elaborare i messaggi chimici comunicando direttamente con il cervello del cane, in modo che nessun altro aroma possa interferire con questa procedura. Così si ottiene un sistema perfetto ed efficace per leggere il biglietto da visita di qualsiasi altro cane.

Perché i cani si annusano quando si incontrano - Come elabora il cane tutte queste informazioni?

Non evitare che il tuo cane lo faccia!

Forse per te è sgradevole o fastidioso ma la verità è che si tratta di un comportamento naturale del cane e non dobbiamo dunque impedirlo. Anche se ti infastidisce, è opportuno permettere al tuo animale di annusare per pochi secondi gli altri cani per poter sviluppare la propria comunicazione chimica come deve.

E se vuoi imparare altri dati curiosi circa il comportamento dei cani, ti invitiamo a leggere i nostri articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani si annusano quando si incontrano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché i cani si annusano quando si incontrano

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i cani si annusano quando si incontrano
1 di 3
Perché i cani si annusano quando si incontrano

Torna su