Condividi

Perché i cani non possono mangiare il cioccolato

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Perché i cani non possono mangiare il cioccolato
Immagine: elcotodecaza.com

Perché i cani non possono mangiare il cioccolato? Questa è una delle tante domande che noi proprietari di cani ci poniamo quando notiamo che esistono alimenti altamente tossici per loro. Per mantenere la loro sicurezza e dargli le cure di cui hanno bisogno è fondamentale evitare tutto ciò che possa danneggiarli, e capire i motivi che provocano quest'intossicazione e le sue conseguenze. Continua a leggere quest'articolo di unCome e scoprirai perché i cani non possono mangiare il cioccolato.

Passi da seguire:
1

Al momento di alimentare il cane dobbiamo aver chiaro il fatto che la migliore forma per farlo è attraverso il mangime secco, perché ha tutte le sostanze nutritive e proteine di cui il suo organismo ha bisogno. Per scegliere il più appropriato per lui in base all'età e la razza, non perderti il nostro articolo nel quale ti diciamo come scegliere il cibo del mio cane.

Perché i cani non possono mangiare il cioccolato - Passo 1
Immagine: kuzek.com
2

Inoltre, possiamo dargli di tanto in tanto alcuni pezzi di frutta e verdura, poiché contengono fibra, vitamine, acidi grassi e antiossidanti di grande utilità per mantenere la salute del nostro cane. Prima, però, bisogna tener conto di quali sono i frutti che possono mangiare e le verdure adatte a loro, perché molti altri sono tossici e possono causare gravi conseguenze per la sua salute. Inoltre, tieni conto delle istruzioni circa l'assunzione e non eccedere nelle quantità.

3

Oltre alla frutta e verdura tossiche per i cani, esistono altri alimenti come il cioccolato che il loro organismo non riesce a digerire. Ma, perché? La risposta si trova nella loro composizione. Il cioccolato è costituito da una serie di sostanze e composti antiossidanti che producono diversi effetti sull'organismo, tuttavia, ciò produce l'avvelenamento del cane è la teobromina. Tale sostanza, fa sì che i vasi sanguigni si ostruiscano, la pressione arteriosa diminuisca, vengano stimolate le funzioni cardiache e fa anche da diuretico naturale, tra gli altri effetti. Allora, se i suoi effetti sono positivi, perché è così nocivo per i cani?

4

Nel nostro organismo abbiamo un enzima cosiddetto citocromo P450, che si occupa di metabolizzare la teobromina e beneficiarne. Nel nostro caso, ci vogliono circa 40 minuti per metabolizzarla. Il problema dei cani è che non hanno questo enzima e, pertanto, il loro corpo non può metabolizzarla correttamente, impiegando tra 1 e 2 giorni a farlo. Di questa forma gli effetti che produce sono tutti negativi, provocando dolore di stomaco, vomito e diarrea, se la quantità consumata è ridotta.

Perché i cani non possono mangiare il cioccolato - Passo 4
Immagine: centroveterinarioalhama.com
5

Se il quantitativo ingerito è maggiore, invece, i sintomi e le conseguenze dell' intossicazione da cioccolato possono essere: convulsioni, problemi respiratori, pressione alta, tremori, iperattività, aumento del ritmo cardiaco e, nei casi peggiori, persino la morte. Se il tuo cane mangia cioccolato, dovrai portarlo dal veterinario al più presto possibile al fine di iniziare il trattamento adeguato e espellerlo dal corpo il prima possibile.

6

La tossicità della cioccolata varia in funzione della quantità di zucchero che contiene. Il più dannoso è il cioccolato fondente, con una quantità ridotta di zucchero, e meno il bianco. Tuttavia, tutti i tipi producono effetti negativi per i cani perché tutti contengono in maggiore o minore percentuale la teobromina. Ora che sai perché i cani non possono mangiare il cioccolato, capirai che è consigliabile non somministrargli quest'alimento. Se vuoi premiarlo, usa dolci speciali per cani.

Perché i cani non possono mangiare il cioccolato - Passo 6
Immagine: ibicake.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani non possono mangiare il cioccolato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché i cani non possono mangiare il cioccolato

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i cani non possono mangiare il cioccolato
Immagine: elcotodecaza.com
Immagine: kuzek.com
Immagine: centroveterinarioalhama.com
Immagine: ibicake.com
1 di 4
Perché i cani non possono mangiare il cioccolato

Torna su