Condividi

Perché i cani mangiano erba

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Perché i cani mangiano erba
Immagine: pixabay.com

Se di solito porti il cane a passeggiare in zone di campagna o hai un giardino o cortile con piante a casa, probabilmente ti sarai reso conto che il cane di tanto in tanto mangia l'erba. Perché lo fa? I cani non mangiano le piante perché davvero piace loro il sapore o hanno fame, esistono alcune spiegazioni che giustificano tale pratica. Continua a leggere questo articolo di unCome e scopri perché i cani mangiano erba.

Potrebbe interessarti anche: Perché i cani dormono tanto
Passi da seguire:
1

Sicuramente avrai notato che subito dopo aver ingerito le piante, il cane vomita. Beh, questo è proprio uno dei motivi più comuni per cui i cani mangiano erba. Quando il cane sente qualche tipo di malessere allo stomaco mangia qualsiasi erba o pianta che trova sul cammino, per provocarsi il vomito e ripulire lo stomaco.

2

L'erba è composta da una serie di acidi che provocano l'irritazione delle pareti stomacali, aumentando lo spessore della parete digestiva e inducendo il vomito, che sarà composto dalle piante appena ingoiate e dai succhi gastrici. Oltre a eliminare il dolore di stomaco, è normale che il cane mangi erba dopo aver ingerito qualche tipo di oggetto strano, come una pietra, carta o un giocattolo.

3

Un'altra causa che può portare il cane a mangiare erba è la mancanza di vitamine nella sua alimentazione. Le verdure verdi hanno un alto contenuto di vitamine A, B e C, soprattutto, e pertanto, quando la dieta del cane è povera di questa, tenderà a cercarle nelle piante.

Perché i cani mangiano erba - Passo 3
Immagine: pixabay.com
4

Infine, il motivo che può portare il cane a ingerire erba è una situazione di stress o ansia. Se il cane è stressato o ha ansia, è possibile che inizi a mordere tutto e mangiarsi le piante di casa come metodo per rilasciare l'energia accumulata. E questo può succedere anche con i cani che richiedono altro esercizio.

5

Ora che conosci le diverse spiegazioni sul perché i cani mangiano erba, probabilmente ti chiederai se è bene lasciare che lo facciano. La risposta è no. Anche se si tratta di una pratica impulsiva, con la quantità di fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi che aggiungiamo alle piante per favorirne la crescita, il cane può subire un avvelenamento. Inoltre, se tende a ingerire l'erba dei parchi, da dove sono passati altri cani che forse hanno urinato, è ragionevolmente prevedibile la possibilità di contrarre un'infezione chiamata leptospirosi.

6

È consigliato permettere al cane di mangiare l'erba solo in casi estremi in cui devi indurre il vomito. Inoltre, ricorda che esiste una serie di piante tossiche per i cani, consulta il nostro articolo per sapere quali.

Perché i cani mangiano erba - Passo 6
Immagine: pixabay.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani mangiano erba, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché i cani mangiano erba

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i cani mangiano erba
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
1 di 3
Perché i cani mangiano erba

Torna su