Condividi

Perché i cani dormono tanto

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Perché i cani dormono tanto

Ti sei chiesto per quale motivo i cani dormono tanto? Beh, ti diciamo che i cani passano a dormire il 90% del giorno e devi capire che è normale e necessario per mantenersi sani e riposati. Ma ti raccomandiamo sempre di vigilare le abitudini di sonno del tuo animale domestico, perché lì può essere la chiave del suo benessere e della sua salute. Su unCome.it ti mostriamo perché i cani dormono tanto.

Potrebbe interessarti anche: Perché i cani mangiano erba

Perché il cane dorme tanto: a seconda della sua età

Secondo l'età, il cane dormirà più o meno ore. I cani adulti dormono fino a quasi 13 ore, in maniera intermittente. Tendono a dormire di notte 8 ore circa e fanno alcuni riposini durante il giorno. Se il cane è un cucciolo, passerà quasi tutto il giorno a dormire, dato che è fondamentale per il suo sviluppo. Dormono il 90% del giorno, anche se non dormono tutte le ore consecutivamente. E se il cane è adulto e ha problemi di salute, non dormirà molto anche se passerà molte ore a riposare.

Perché i cani dormono tanto - Perché il cane dorme tanto: a seconda della sua età

Perché il cane dorme tanto: per problemi di salute

Se il cane dorme un po' più del normale, può essere un segnale di allarme. Se dorme più di 16 ore al giorno può essere segno di un problema. È possibile che si senta annoiato, depresso o forse anche malato. I cani sono animali attivi e vederlo così passivo e inattivo può essere sintomo di una cosa grave da sorvegliare e curare. Quindi dovresti prestare attenzione.

Dorme tanto per l' attività fisica

Un altro dei motivi più importanti perché il cane dorme tanto è secondo le caratteristiche del tuo cane e le abitudini quotidiane. A seconda della sua attività, forse ha bisogno di dormire più o meno ore. Ci sono cani molto attivi e che hanno bisogno di molto esercizio fisico per poter dormire bene. Eppure ce ne sono altri che cadono a letto senza fare molta attività fisica.

C'è una cosa molto evidente ed è che l'esercizio fisico influirà notevolmente sui suoi bisogni di sonno. Se vuoi che il tuo amico a quattro zampa dorma bene, fagli fare una bella passeggiata, gioca con lui. E vedrai che di notte, dormirà molto volentieri.

Perché i cani dormono tanto - Dorme tanto per l' attività fisica

Quante ore dorme un cane

Come dicevamo, un cane adulto tende a dormire circa 13 ore al giorno. Tendono a ripartire le ore in 8 ore di sonno di notte e sporadici riposini nel corso della giornata, molto leggeri. L'età influisce sensibilmente: per esempio un cucciolo dorme il 90% del giorno anche se in maniera molto incostante, finché non trova l'equilibrio e riesce a dormire nel letto.

Per aiutare il cucciolo a riposare è molto consigliato lasciargli vicino qualche capo che gli ricordi sua madre, o per esempio il tic tac di un orologio che evochi il suono del cuore. Nel caso dei cani adulti, anche se passano molto tempo a riposo, dormono un po' di meno, soprattutto se hanno problemi di salute che provocano loro dolore. Con fortuna, la sera dormiranno di un'unica tirata.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere quante ore al giorno dorme un cane.

Fattori che influenzano le ore di sonno del cane

Perché il cane dorma bene deve avere un buon posto per dormire, riserva un angolo fisso della casa solo per lui. Un luogo comodo, senza rumore e, in particolare, che sia sul pavimento e non letto, affinché non disturbi il sonno. Ma può stare bene accanto a te, affinché si senta rilassato.

Influenza sensibilmente la voglia di dormire anche il freddo. In inverno sono più pigri, dormiglioni e hanno voglia di impiegare più tempo a letto. Verifica la temperatura, mettigli delle coperte per poter stare caldi e dormire bene. Incide anche una buona alimentazione nelle abitudini di sonno. Se mangia bene e in maniera equilibrata il suo sonno sarà curativo. E naturalmente, lascialo riposare le ore di cui necessita, se noti che è come in letargo, molto stanco e apatico, dovresti consultare il veterinario.

Perché i cani dormono tanto - Fattori che influenzano le ore di sonno del cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani dormono tanto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché i cani dormono tanto

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i cani dormono tanto
1 di 4
Perché i cani dormono tanto

Torna su