I migliori cani da appartamento

I migliori cani da appartamento

Scegliere con quale razza di cane condivideremo la nostra vita è una decisione molto seria, dato che dobbiamo scegliere un animale che possa adattarsi facilmente alla nostra casa e alle nostre abitudini se vogliamo dargli la vita felice e sana che merita. Se stai pensando di comprare un cane ma non hai chiaro quali sono le migliori razze di cane per vivere in appartamento, su unCome.it ti orientiamo con i tipi di cani ideali per spazi ristretti.

Un cane che si adatti al tuo stile di vita

È vero che un appartamento può rivelarsi piccolo per alcuni cani di grandi dimensioni ma la verità è che la cosa più importante è scegliere un animale da compagnia in funzione del nostro stile di vita e non al luogo in cui viviamo.

Cosa vuol dire? Beh, che se sei una persona attiva che fa esercizio fuori, che ha tempo per poter portare ogni giorno il cane a passeggiare, a correre e a fare esercizio, poco importa che l'animale viva in appartamento perché gli darai tutta l'attività fisica che richiede. Se, al contrario, sei un tipo sedentario, allora è opportuno scegliere un cane poco attivo che non necessiti troppa attività fisica o correresti il rischio che lo stesso cresca malsano, ansioso e triste.

Dimensioni del cane contro dimensioni dell'appartamento

Questo è un aspetto importante da non ignorare. È vero che la maggior parte delle razze possono adattarsi senza problemi alla vita in appartamento ma se hai un appartamento molto piccolo e un cane molto grande è possibile che né l'animale né tu stiate bene. Devi pensare che entrambi avete bisogno di spazio e che gli animali di grandi dimensioni in un luogo piccolo possono diventare una complicazione.

Per cui le razze giganti come l'alano, il san Bernardo, il fila brasilero o il mastino napoletano non sono animali ideali per spazi molto piccoli.

Razze grandi che possono vivere in appartamento

Dev'essere molto chiaro che al di là delle dimensioni dell'appartamento è importante quanto menzionato al primo punto: che possa dare al tuo cane l'esercizio e la vita che merita. Tenendo presente che darai al tuo animale domestico l'attività fisica che richiede, esistono alcune razze di cani grandi che possono adattarsi alla vita in un appartamento purché ricevano l'attività fisica di cui hanno bisogno. Alcune delle più notevoli sono:

  • Il Labrador
  • Il Golden Retriever
  • Il Boxer
  • Il greyhound

Razze medie e piccole che possono vivere in appartamento

Non è un segreto per nessuno che una razza piccola o di medie dimensioni è molto più facile da mantenere in appartamento rispetto a una grande, per cui sono più frequenti tra chi vive in appartamento.

Alcune dei migliori cani da appartamento sono:

  • Il carlino: dal carattere calmo, questo animale richiede poco esercizio, per cui è perfetto per i più sedentari.
  • Bulldog francese o inglese: un paio di razze tranquilli e felici con una breve passeggiata al giorno.
  • Barboncino: anche se molto più attivi dei precedenti richiedendo esercizio quotidiano, è un cane perfetto per gli appartamenti a causa delle sue dimensioni e al fatto che perde molto poco pelo.
  • Schnauzer: un'altra razza molto tipica per i piccoli spazi a cui si adatta bene, tuttavia richiede attività e un padrone con carattere per controllare la tendenza dominante.
  • Yorkshire: piccolo e affettuoso, lo troviamo spesso in appartamento a causa delle sue opportune dimensioni.
  • Cocker Spaniel: un cane di medie dimensioni e molto affettuoso che non presenta problemi se viviamo in appartamento.
  • Bassotto: piccolo, con tendenza a perdere poco pelo, affettuoso e un eccellente guardiano, è una grande alternativa come animale da compagnia.
  • Bichón: come il barboncino necessita di attività tuttavia, a causa del suo manto e delle dimensioni sono cani ideali per la vita in spazi piccoli.
  • Shih Tzu: un animale che perde poco pelo e con una richiesta di attività fisica piuttosto bassa, per cui è perfetto per gli spazi ristretti.
  • Pechinese: un altro animale che si sente felice e contento con passeggiate corte che gli consentano di distrarsi un po'.

Altre razze per vivere in appartamento

Oltre alle razze citate, ce ne sono altre che possono adattarsi alla perfezione alla vita in appartamento a causa del loro carattere tranquillo, della necessità moderata di attività fisica o delle dimensioni. Alcune di esse sono:

  • Il chihuahua
  • Il basset hound
  • Il papillon

Se desideri leggere altri articoli simili a I migliori cani da appartamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.