Come tagliare il pelo a uno shih tzu

Come tagliare il pelo a uno shih tzu

Lo shih tzu è una piccola razza di cane con un manto spettacolare che tende ad arrivare in maniera naturale fino a terra, come si vede abitualmente nelle competizioni canine. Se il tuo amico peloso è casalingo, ti raccomandiamo di tenere il pelo più corto per motivi di convenienza, saranno inoltre bellissimi e molto freschi in estate. Su unCome.it ti mostriamo come tagliare il pelo a uno shih tzu.

Passi da seguire:
1

Per tagliare il pelo dello shih tzu ti raccomandiamo prima di fare un buon bagno con acqua tiepida al tuo amico a quattro zampe. Perché così toglierai lo sporco e qualsiasi resto che possa ostacolare il passaggio delle forbici. Inoltre, eliminerai i peli morti che potrebbero rendere difficile il taglio del pelo. Puoi consultare il nostro articolo su come lavare il cane a casa e, dopo, assicurati di asciugare bene il manto.

2

Mentre si asciuga il pelo dello shi tzu, controlla che il rasoio che usi abbia le lame affilate e in buone condizioni. Lascialo acceso perché si abitui al rumore che fa. Pensa che più sarà rilassato e più facile verrà tutto il processo di taglio. Quando il pelo del cane sarà asciutto, spazzola bene tutto affinché non abbia alcun nodo.

3

Il miglior taglio di pelo per lo Shih tzu è il cosiddetto taglio da cucciolo. Così non avrà una lunga criniera trascinandola e aggrovigliata. Questo tipo di pelami richiedono cure costanti, pettinatura quotidiana e inoltre non è molto comoda per il cane. Con un taglio di peli tipo cucciolo, verrà molto bello e con il pelo corto. Dovrai utilizzare una rasoio con una lama numero quattro.

4

Per iniziare a tagliare il pelo dello Shi Tzu, siccome è piccolo, mettilo su un tavolo o zona rialzata almeno all'altezza del tuo petto affinché possa prenderlo e vederlo bene. Se conosci il tuo cane e sai che non starà fermo, cerca qualcuno che ti aiuti e lo tenga mentre tagli il pelo.

5

Devi cominciare a tagliare il pelo del viso del cane. Per rasare il pelo del viso, fai grande attenzione alle orecchie e agli occhi. Per non farlo muovere e stare il più rilassato possibile, dagli coccole per calmarlo.

6

A seguire, devi tagliare il pelo del corpo. Ricorda di rasare il pelo in direzione della crescita dello stesso, per farlo bene devi iniziare dalla colonna vertebrale e muovere la macchina verso le costole. Devi anche tagliare attorno e sotto la coda sempre seguendo la crescita del pelo e con molta attenzione all'ano. Riguardo al pelo delle zampe e della coda, può restare un po' più lungo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare il pelo a uno shih tzu, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.