Come tagliare il pelo a uno schnauzer

Come tagliare il pelo a uno schnauzer

Vuoi tagliare il pelo al tuo Schnauzer? Un aspetto che caratterizza questa bellissima razza tedesca è il suo manto peculiare. Ha un aspetto molto particolare e se mantieni lo splendido pelame pulito, pettinato e in perfetto ordine, darai allo schnauzer un aspetto impeccabile. Non pensare che sia un compito impossibile, con le indicazioni appropriate sarai quasi un parrucchiere professionista. Su unCome.it ti mostriamo come tagliare il pelo a uno schnauzer.

Passi da seguire:
1

Per iniziare a tagliare il pelo a uno Schnauzer, se il pelo è pulito ti raccomandiamo di pettinarlo bene per non imbatterti in nodi indesiderati. A seguire, prendigli la testa con fermezza per non farlo muovere mentre gli tagli il pelo di quella zona. La cosa più consigliata è farti aiutare da qualcuno in questo momento tenendolo bene mentre tu tagli i peli. Utilizza una macchinetta per tagliare i peli della faccia (almeno un rasoio da 10), inizia dalla parte superiore del cranio e scendi fino al naso, sempre seguendo la direzione di crescita del manto.

2

Dopo e proseguendo con la testa, taglia i peli tra le sopracciglia per avere una separazione tra le due e il pelo non si aggrovigli. Con una spazzola a setole sottili, pettina le sopracciglia perché restino verso il basso e, con le forbici, taglia ad angolo. Le sopracciglia devono venire più corte all'esterno e più lunghe vicino al naso.

3

Taglia il pelo delle guance e per farlo bene, prendigli le orecchie tirandole all'indietro. La barba si tende a lasciarla e si tagliano i peli del collo e del petto in direzione inferiore. Per tagliarli bene, reggigli il mento verso l'alto e lo taglierai senza problemi. Metti le dita sotto le sue orecchie e taglia sopra le stesse, dall'alto verso la zona media. Poi taglia intorno con cautela.

4

Ora tagliamo il pelo della schiena e per farlo, prendi la macchinetta e comincia dalla parte alta del cranio e scendi lungo la colonna fino alla coda. A seguire, puoi tagliare la coda dalla base verso la punta. Il costato del cane occorre tagliarlo ad angoli affinché non venga come una gonna, quindi lascia più di una linea del profilo.

5

È il momento di sollevare la coda e tagliare la parte posteriore in maniera orizzontale dalle zampe fino alla separazione delle due. Taglia la superficie interna delle cosce e l'ombelico a tuo piacere in maniera che venga una linea pulita. Tagliando le zampe dello schnauzer, occorre garantire una forma ad albero livellata, ciò si realizza con la macchinetta tagliando fino al "gomito", pettinando e tagliando con le forbici fino alla zampa. Le posteriori devi tagliarle fino all'articolazione e poi con le forbici fino alla fine. E per concludere finiamo con le zampe, prendile in mano e taglia intorno alle unghie.

6

Se questo articolo ti è sembrato interessante, ti lasciamo altri consigli di UnCome inerenti al prendersi cura del tuo cane:

  • Ogni quanto lavare il cane
  • Come togliere i peli di cane dai vestiti

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare il pelo a uno schnauzer, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.