Come tagliare il pelo a un maltese

Come tagliare il pelo a un maltese

Se c'è qualcosa che definisce il maltese è il suo stupendo manto bianco e setoso che nelle competizioni canine si tende a vedere in tutto il suo splendore con manti lunghi, fini e spettacolari. Lontani da quel mondo, è più consigliato se non vuoi rovinarti con trattamenti per il pelame e per maggior comodità del tuo amico a quattro zampe, tagliere i peli per mantenerli belli. Per cui su unCome.it ti mostriamo come tagliare il pelo di un maltese.

Passi da seguire:
1

È consigliato tagliare il pelo del maltese per lasciarlo relativamente corto a meno di non avere tempo e risorse per mantenere la sua lunga e setosa chioma bianca. Per cominciare, vale la pena fargli un bel bagno con acqua tiepida affinché il pelo sia ben pulito. Dopo asciuga il pelo con dolcezza e spazzola bene in modo che non resti nessun nodo. Siccome hanno il pelo tanto fine e delicato, si aggroviglia con estrema facilità.

2

Metti il maltese su una superficie sicura e comoda su cui possa gestirlo e prenderlo senza problemi per tagliargli il pelo. Prima di iniziare a tagliare, pensa se desideri mantenere il pelo lungo o, al contrario, vuoi portarlo con taglio da cucciolo. Te lo facciamo notare perché se vuoi che abbia la chioma lunga, tagliare un paio di centimetri con le forbici sarà più che sufficiente. Ma se vuoi un buon taglio, ricorda che più corto lo fai e più il pelo si arriccia. In questo caso, è meglio tagliare con una certa frequenza prima di tagliare troppi peli in una sola volta.

3

Per lasciare un buon taglio da cucciolo al tuo maltese, occorre lasciare almeno 2,5 cm di lunghezza (circa 3 dita), con questa lunghezza non solo sarà molto bello ma la sua pelle delicata e rosa sarà protetta dal sole e dal vento.

4

Non è opportuno impiegare il rasoio per tagliare i peli di un maltese perché li danneggia molto e li lascia increspati. Inoltre, è alquanto rischioso se si rasasse troppo. Se sei tu a tagliare il pelo del tuo cane, usa le forbici. È più sicuro, semplice e non rovinerai lo splendido manto. Se qualche volta lo porti alla toelettatura e non tagliano il pelo con le forbici, utilizzino almeno il rasoio con una misura di 5 mm, come minimo.

5

Avendo chiaro che è meglio utilizzare le forbici, ora devi solo aiutarti con un pettine e tagliare 2,5 cm di pelo in eccesso e vedrai quanto verrà bene. Inizia dal viso, puoi lasciarle persino un po' di frangetta e stai molto attento con le orecchie e gli occhi. E poi inizia dalla schiena, pettina e parallelamente taglia dall'alto verso il basso, è molto semplice. Alla fine, puoi ritoccare delicatamente le zampe e un po' la coda, togliendo al massimo 1 cm di peli.

6

Per completare la toelettatura del vostro splendido maltese, vi consigliamo di leggere questialtri articoli di UnCome:

  • Come togliere i nodi dal pelo del mio cane
  • Come tagliare le unghie al cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare il pelo a un maltese, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.