Come sapere se la mia tartaruga è d'acqua o terra

Come sapere se la mia tartaruga è d'acqua o terra

Tra i rettili utilizzati come animali da compagnia, le tartarughe sono, senza dubbio, uno dei più popolari.

Se hai deciso di avere una tartaruga come animale domestico, la prima cosa da sapere è se è di terra o di acqua, perché l'alimentazione e le cure di cui ha bisogno sono diverse a seconda di un tipo o l'altro. Per aiutarti a verificarlo, su unCome.it ti spieghiamo come scoprire se una tartaruga è di terra o di acqua.

La specie

Se hai questa possibilità, chiedi dove hai comprato la tartaruga il nome della specie a cui appartiene.

Le tartarughe di terra che più frequentemente si trovano come animale da compagnia appartengono alla famiglia dei testudinidi.

Dentro questa famiglia esistono vari tipi (generi): il più importante è il genere Testudo, al quale appartengono la tartaruga mediterranea (Testudo hermanni), la tartaruga moresca (Testudo graeca), la tartaruga di Horsfield (Testudo horsfieldii) e la tartaruga sarda (Testudo marginata).

Si includono anche in questa famiglia dei testudinidi il genere Geochelone, che include la tartaruga leopardo (Geochelone pardalis) e la tartaruga a zampe rosse (Geochelone carbonaria), tra le altre.

Per quanto riguarda le tartarughe di acqua, il genere più noto è quello Trachemys. A questo genere appartengono la tartaruga dalle orecchie rosse o della florida (T. scripta elegans) e la tartaruga dalle orecchie gialle (T. scripta scripta). Sono anche d'acqua le tartarughe del genere Pseudemys, il cui rappresentante più noto è la tartaruga dal ventre rosso della Florida (P. nelsoni).

Bisogna stare attenti perché alcune specie di tartarughe, come la tartaruga moresca (T. Graeca) sono protette dalla legge in molti paesi (tra cui l'Italia).

Le zampe

Il modo più semplice di scoprire se una tartaruga è d'acqua o terra è guardare le sue zampe.

Le zampe delle tartarughe d'acqua sono progettate per aiutarle a nuotare, per cui hanno delle membrane fra le dita delle zampe, chiamate membrane interdigitali, facili da osservare a prima vista.

Invece, le tartarughe di terra non presentano queste membrane e, se osservi le zampe posteriori, potrai vedere che hanno la forma di tubo e le dita sono scarsamente sviluppate, quasi come se si trattasse di moncherini.

D'altro canto, anche se non è così semplice da valutare, le unghie delle tartarughe d'acqua tendono a essere più lunghe e taglienti, mentre quelle delle tartarughe di terra sono più arrotondate e in alcuni casi non sono facili da vedere a occhio nudo, in quanto sono atrofizzate.

Il guscio

Anche il guscio varia a seconda del tipo di tartaruga, in quanto è adeguato all'ambiente in cui vive il rettile.

Un guscio liscio aiuta le tartarughe acquatiche a muoversi in acqua senza offrire tanta resistenza, per cui i carapaci delle tartarughe d'acqua sono molto più morbidi e lisci rispetto a quelli delle tartarughe di terra, che tendono ad avere gusci piuttosto rugosi e irregolari.

Vuoi saperne di più sulle tartarughe?

  • Differenze tra tartarughe di terra e d'acqua
  • Specie di tartarughe di terra

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se la mia tartaruga è d'acqua o terra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.