Condividi

Come sapere se il vostro cane ha la febbre

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se il vostro cane ha la febbre

La temperatura normale di un cane varia tra i 38,5 e i 39,5 gradi, peró un'infezione da parassiti o un abbassamento delle difese immunitarie puó far sí che il vostro cane abbia la febbre, situazione che richiede la visita ad un veterinario. Tuttavia la domanda è 'come posso sapere se il mio cane ha la febbre??, da uncome.it vi chiariamo tutto sull'argomento.

Sintomi principali

Sapere se il nostro cane ha la febbre necessita capacitá di osservazione da parte nostra, anche se alcuni sintomi sono inequivocabili: naso caldo e secco al tatto, occhi acquosi e annebbiati, apatia, inappetenza, irritabilitá. A temperature alte il cane puó soffrire di tremori, come gli esseri umani.

aiuto di uno specialista

Anche se in casa si possono prendere precauzioni per far scendere la febbre al tuo cane è importante una visita da un veterinario, perchè bisognerá determinare quali siano le cause del sintomo, se si tratta di un parassita, un problema del sistema immunitario o qualche altra situazione specifica. La cura dipenderá dall'origine del problema.

In casa

Seguite le istruzioni del vostro veterinario, peró contribuite al benessere del vostro cane seguendo questi consigli: -Come sempre in caso di febbre l'idratazione è importante, quindi se vedete che il cane non beve l'acqua, dategli brodo di carne o pollo, insomma è importante che lo induciate a bere. -Se vedete che trema copritelo con una coperta, stategli vicino il piú possibile, lo conforterá. -Fargli un bagno in acqua tiepida puó aiutare ad abbassargli un pó la febbre. -Altra buona opzione è passargli un panno con acqua fredda sul ventre e sul muso. -Controllate costantemente lo stato del naso, in questa maniera potrete rendervi conto se la temperatura è scesa. -Se il quadro peggiora portatelo urgentemente dal veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il vostro cane ha la febbre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Anche il calore umano e la presenza contribuiscono a far guarire prima il vostro cane

Scrivi un commento su Come sapere se il vostro cane ha la febbre

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Admin
Almeno telefona al veterinario cheidendo tipo di farmaco e dosaggio
emiliano
il mio cane a un forte raffreddore posso dargli qualche medicinale senza portarlo dal veterinaio?

Come sapere se il vostro cane ha la febbre
Come sapere se il vostro cane ha la febbre

Torna su