Condividi

Come sapere se il mio gatto ha palle di pelo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se il mio gatto ha palle di pelo
Immagine: pixabay.com

La natura dei gatti li spinge a lavarsi quotidianamente per essere puliti in qualsiasi momento. Ciò significa che passano lunghi momenti del giorno a leccarsi il pelo e, pertanto, a introdurne nel loro sistema digestivo. Ciò provoca che si accumulino grandi quantità di peli nello stomaco e si formino le famose "palle di pelo". Siamo consapevoli della gravità di questa patologia? Le palle di pelo di maggiore grandezza possono causare problemi di salute al gatto, soprattutto quando non possono espellerle. Se vuoi scoprire come sapere se il tuo gatto ha palle di pelo, continua a leggere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere i nodi dal pelo del gatto
Passi da seguire:
1

La lingua dei gatti è protetta da un tessuto spinoso denominato papillae o papille coniche, che non sono altro che piccole spine posizionate nella medesima direzione. Queste spine consentono al felino di bere acqua e lavarsi, soprattutto. Al momento di lavarsi, i peli rimangono incrostati tra di loro facendo sì che il gatto debba ingoiarli, poiché non c'è altro modo di eliminarli. È per questo che mangiano quantità così grandi di peli.

Come sapere se il mio gatto ha palle di pelo - Passo 1
Immagine: petmeds.org
2

I gatti sani sono soliti ingoiare i peli ed eliminarli in modo naturale, attraverso le feci o mediante vomito. Le palle di pelo o tricobezoari hanno forma allungata e sono composte da peli, saliva, succhi gastrici e, se ha appena mangiato, resti di cibo. Non è per nulla strano se il nostro felino vomita queste palle poiché tutti lo fanno. Il problema viene quando non riesce a espellerle o ha difficoltà a farlo.

3

Se ciò avviene, come possiamo sapere che il problema sono le palle di pelo? I gatti presentano una serie di sintomi quando non riescono o hanno difficoltà a espellere le palle di pelo. Le prime a comparire sono le nausee, che non devono essere confuse con la tosse, e il vomito molto continuato.

4

Se vomita più del solito, inizierà a perdere peso e dovremo portare il gatto dal veterinario. Anche la mancanza di appetito o, al contrario, l'aumento sono sintomi che possono verificarsi se il problema sono le palle di pelo nello stomaco o nell'esofago. È importante farlo visitare da un professionista per un controllo e verificare se il problema sta che la palla non può essere espulsa in alcun modo, perché allora ci vorrà la chirurgia per eliminarla.

5

Se le palle di pelo si trovano nell'intestino crasso, uno dei sintomi più comuni è la stitichezza. Uno dei rimedi naturali più efficaci per aiutare i nostri felini a eliminare i tricobezoari è dare loro piante da mangiare. Probabilmente avrai notato che, quando inizia ad avere nausee per vomitare le palle, il gatto mangia le piante di casa o dell'esterno, lo fa per spurgare lo stomaco.

6

Tuttavia, non possiamo dargli qualsiasi pianta poiché alcune di esse sono altamente pericolose per loro. La più consigliata per eliminare le palle di pelo è la valeriana, oltre alla più facile da trovare. Ecco qui un articolo in cui ti dettagliamo quali sono le piante tossiche per i gatti.

Come sapere se il mio gatto ha palle di pelo - Passo 6
Immagine: pixabay.com
7

Senza dubbio il miglior rimedio è sempre la prevenzione. A tal fine dovrai spazzolare il pelo del gatto quotidianamente per eliminare tutto il pelo morto ed evitare che lo ingerisca durante il lavaggio. Soprattutto se il tuo gatto è a pelo lungo dovrai tenere presente questo consiglio, poiché sono i più vulnerabili a subire questo fastidio. Tieni presente che i periodi dell'anno in cui perdono più peli a causa del cambiamento di temperatura è in primavera ed estate.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio gatto ha palle di pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come sapere se il mio gatto ha palle di pelo

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se il mio gatto ha palle di pelo
Immagine: pixabay.com
Immagine: petmeds.org
Immagine: pixabay.com
1 di 3
Come sapere se il mio gatto ha palle di pelo

Torna su