Condividi

Come sapere se il mio gatto ha la toxoplasmosi

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se il mio gatto ha la toxoplasmosi

La toxoplasmosi è una malattia infettiva comune i cui portatori principe sono i gatti. Scoprire se il nostro gatto è stato contagiato è complesso perchè nella maggior parte dei casi la patologia è asintomatica e lieve.

Tuttavia in alcuni casi puó essere grave o mortale, e circa il contagio agli uomini, ció è specialmente pericoloso per le donne incinte perchè potrebbe infettare il feto. Anche se è piú probabile per l'uomo essere contagiato attraverso il cibo che attraverso un gatto, su uncome.it vi spieghiamo come capire se il vostro gatto ha la toxoplasmosi.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio gatto ha il cancro
Passi da seguire:
1

Prima di tutto bisogna sapere chela toxoplasmosi è una malattia infettiva causata dal Toxoplasma gondii di cui sono portatori i gatti ed altri felini. Essi possono contagiare gli umani solo attraverso le feci.

Tuttavia va detto che è piú probabile che l'uomo venga contagiato dalla toxoplasmosi attraverso alimenti come carne e verdura.

2

Se temiamo che il gatto abbia la toxoplasmosi, la miglior cosa da fare è andare ad un centro veterinario per fare degli esami del sangue.

3

Nonostante quel che si possa pensare, per sapere se il nostro gatto è stato contagiato dalla toxoplasmosi gondii non è adeguato né utile fare analisi delle feci. Ció è dovuto al fatto che per tutto il periodo di incubazione e di sviluppo della malattia, l'animale espelle resti solo per circa due settimane.

4

Uno dei sintomi che ci possono aiutare a capire che il gatto ha la toxoplasmosi, anche se non si tratta di una prova decisiva, è che, anche da sveglio tiene gli occhi chiusi per gran parte della giornata.

5

Altro indizio è la perdita di pelo superiore al normale. Lascerá resti per la casa, soprattutto dove ha la sua cuccetta.

6

Un terzo segnale che ci puó far capire che il gatto ha contratto la toxoplasmosi è che perde una specie di polvere, simile alla forfora, ma non grassa.

Se temete che il vostro felino abbia questa malattia rivolgetevi subito ad un veterinario per un controllo completo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio gatto ha la toxoplasmosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come sapere se il mio gatto ha la toxoplasmosi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se il mio gatto ha la toxoplasmosi
Come sapere se il mio gatto ha la toxoplasmosi

Torna su