Condividi

Come sapere se il mio gatto ha il parvovirus

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 ottobre 2017
Come sapere se il mio gatto ha il parvovirus

Il virus chiamato panleucopenia anche chiamato parvovirus felino o comunemente cimurro felino è un virus molto diverso da quello canino, anche se entrambi causano sintomi simili che alla lunga danneggiano il tratto gastrointestinale dell'animale domestico. È sempre molto importante riconoscerne i sintomi e sapere quale trattamento richiede il nostro gatto con urgenza se soffre di questa condizione. Su unCome.it ti insegniamo come sapere se il tuo gatto ha il parvovirus per avere un approccio a questa malattia tanto comune negli animali domestici.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio gatto ha il cimurro
Passi da seguire:
1

Se il tuo animale da compagnia presenta uno di questi sintomi del parvovirus dei gatti ti raccomandiamo, in primo luogo, di andare da un esperto in grado di fare una diagnosi esauriente e che chiarisca tutti i dubbi che ti servono per la cura dell'animale.

Ti presentiamo alcune guide per imparare a riconoscere se il tuo felino ha il parvovirus e identificare la sintomatologia associata a questa malattia.

2

La diarrea e il vomito sono due indicatori comuni del cimurro felino. Se compaiono in maniera improvvisa, sono gravi e presentano colore giallastro e persino sanguinolento, il tuo gatto può presentare sintomi di parvovirus.

3

Noti che il gatto è più stanco e spento del normale? Presenta indifferenza e gli manca energia? Se sta avendo diarrea e vomito è normale che diminuisca il suo livello di energia ma attento perché è anche un sintomo del parvovirus dei gatti.

4

Controlla la temperatura del tuo gatto, se presenta alta temperatura, un pelo ruvido e perdita di elasticità nella pelle può star subendo un processo di disidratazione a causa della diarrea e del vomito continui o può anche darsi che regga la ciotola dell'acqua con le zampe ma non finisca di berla.

5

Se ha la febbre e presenta frequenti infezioni, forse il gatto ha il parvovirus e ancora non lo hai individuato. Per cui, di fronte a tutti questi segnali è importante portarlo da un veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio gatto ha il parvovirus, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come sapere se il mio gatto ha il parvovirus

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se il mio gatto ha il parvovirus
Come sapere se il mio gatto ha il parvovirus

Torna su