Come sapere se il mio gatto è albino

Come sapere se il mio gatto è albino

Il gatto albino è un felino che subisce una mutazione genetica. Questa modifica genetica rende il colore del suo manto bianco e con la possibilità di avere occhi blu o di due colori, tra le altre caratteristiche. Non va confuso con il gatto bianco, eppure le differenze sono poche, ma ve ne sono. Gli albini sono gatti senza melanina, mancanza di pigmentazione su pelle, occhi e manto. Questa mutazione può essere ereditaria, anche se non sempre è visibile. Vuoi sapere se il tuo gatto è albino? Qui su unCome ti spieghiamo come scoprirlo.

Passi da seguire:
1

Il manto di un gatto albino deve essere bianco ma senza alcuna macchia di colore. Tuttavia, va notato che esistono anche gatti bianchi che non sono albini, non confonderli.

2

Gli occhi di un gatto albino devono essere blu o di due colori. Queste due caratteristiche non possono andare insieme: ci sono i gatti che possono essere albini ma con gli occhi chiari o, al contrario, non tutte queste alterazioni devono essere presenti in un solo individuo.

3

La pelle di questi gatti deve essere rosata e senza nessuna macchia o neo. Avendo una pelle così delicata, se un gatto albino si espone al sole per lungo tempo, e nelle ore di più caldo, può provocarsi gravi malattie. Ci sono varie protezioni solari per loro; le dobbiamo applicare sulle orecchie e naso per evitare ustioni e ferite.

4

Sia il naso che le zampe e le orecchie sono di colore rosa e avranno poca o nulla sopportazione della luce, bisogna sempre proteggerli dal sole.

5

Anche le labbra e le palpebre dei gatti albini non hanno pigmentazione, cioè sono di colore rosa.

6

Poiché queste caratteristiche possono essere presenti in gatti non albini, se desideri avere certezza al 100% che il tuo gatto è albino, vai da un veterinario, affinché effettui uno studio genetico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio gatto è albino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Hanno bisogno delle stesse cure dei gatti
  • Devi fare attenzione al sole, può causare gravi malattie se stanno esposti a lungo.
  • Se vuoi sapere se realmente il tuo gatto è albino, dovrai rivolgerti al veterinario, affinché faccia un'analisi genetica.
  • Fare ogni tanto un riconoscimento
  • Quando hai qualche dubbio sul gatto, rivolgiti a uno specialista