Condividi

Come sapere se il mio cane ha la rabbia

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se il mio cane ha la rabbia

La rabbia è una pericolosa malattia di carattere virale che possono soffrire tutti i mammiferi, quindi se il nostro animale domestico la contrae, oltre a poter essere in pericolo di vita, correremo dei rischi noi stessi e il resto delle persone attorno all'animale. Per poter stare tranquillo e individuare i primi allarmi, su unCome diamo risposta alla domanda: come sapere se il mio cane ha la rabbia.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane è malato
Passi da seguire:
1

La prima cosa da sapere è che la rabbia è un virus che comincia a dare sintomi dalle tre alle otto settimane dopo il suo sviluppo nel nostro cane.

2

I primi segnali sono cambiamenti radicali nel comportamento del cane: se era docile si comporterà con maggiore aggressività e, al contrario, se era più violento lo vedremo calmo. Nervosismo e isolamento sono, anche, due sintomi comuni in questa fase della rabbia, che dura da due e tre giorni, e che viene definita prodromica.

3

Quando la malattia è già più sviluppata, in modo da poter anche portare alla morte del nostro cane, questo si dimostrerà ipersensibile agli stimoli che in precedenza non gli provocano alcuna risposta importante come la luce o il rumore, qualcosa di simile a quanto avviene con le emicranie degli esseri umani. In questa fase della rabbia, definita rabbia furiosa, il cane non potrà dormire, quindi sarà attivo in maniera continua fino a disorientarsi.

4

La fase paralitica o muta della rabbia, che non sempre si verifica, è caratterizzata dal fatto che si paralizzano i muscoli del collo e della testa del nostro animale domestico. Un'immagine tipica di un cane con la rabbia è con la bocca aperta permanentemente e ciò è dovuto al fatto che gli si paralizzano i muscoli della mascella.

5

Inoltre, in una fase così avanzata della rabbia, il nostro animale presenta difficoltà a ingoiare e la saliva gli cade dalla bocca costantemente. Se la paralisi arriva a colpire il diaframma, il cane morirà di soffocamento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane ha la rabbia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Al primo dubbio, è consigliabile andare dal veterinario perché la rabbia è una malattia letale e contagiosa.

Scrivi un commento su Come sapere se il mio cane ha la rabbia

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se il mio cane ha la rabbia
Come sapere se il mio cane ha la rabbia

Torna su