Condividi

Come sapere se il mio cane ha la piometra

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se il mio cane ha la piometra

Una delle malattie più gravi e comuni nelle cagne anziane è la piometra canina. È molto importante curare in tempo questa malattia poiché agisce con molta rapidità e spesso è fatale se non curata. Per rilevarla in tempo è essenziale sapere in cosa consiste questa malattia e conoscere i sintomi che la piometra può provocare in una cagna. Se noti che negli ultimi tempi la tua cagna è più abbattuta del normale o urina più del solito, forse è malata e devi portarla immediatamente dal veterinario. Per scoprire come sapere se la tua cagna ha la piometra, in questo articolo di unCome ti diamo la base per identificarla rapidamente.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane è malato

Cos'è la piometra canina?

La piometra canina è una malattia batterica che colpisce l'apparato riproduttivo femminile delle cagne. Questa malattia consiste in un'infezione grave dell'utero, provocata dall'intrusione e colonizzazione dei batteri. Tale infezione si conclude con la produzione di molto pus. L'infezione dell'utero può portare a una piometra con collo aperto o collo chiuso. Nel primo caso, il pus sarà espulso attraverso la vagina; nel secondo, al essendo chiuso, la secrezione di pus che si sta verificando dentro l'utero non potrà uscire.

La piometra può avvenire anche per le gatte, ma è meno frequente. Tende ad apparire nelle cagne che hanno superato i 6 anni di vita, anche se esiste una percentuale minima di cagne più giovani malate di piometra canina. È molto importante conoscere le eventuali malattie delle cagne per individuarle il prima possibile.

Come si produce la piometra nelle cagne?

La piometra canina suole apparire nella fase del ciclo del calore delle cagne. Cos'è il ciclo estrale? È il ciclo che si verifica subito dopo il calore. Chiarito questo punto, come si produce la piometra? Quando le cagne sono nel periodo di calore, il collo dell'utero si apre e i batteri possono entrare con facilità attraverso la vagina. Terminato il calore, inizia la fase estrale e qui il collo dell'utero torna a chiudersi, lasciando i batteri all'interno. Ricordiamo che il calore crea un grande rilascio di progesterone nelle cagne e che, una volta terminato, può provocare alcuni cambiamenti nella sua struttura anatomica, come squilibri ormonali. Tali cambiamenti trasformano l'utero della cagna nell'habitat perfetto per lo sviluppo dei batteri. Poiché la loro colonizzazione richiede tempo, la piometra canina mostra di solito i primi sintomi dopo due mesi dal suo inizio (dopo l'ultimo calore).

I cambiamenti ormonali sorgono normalmente in cagne che hanno preso qualche tipo di contraccettivo, sia per via orale o endovenosa, in età avanzata, con calore irregolare o femmine che hanno gravidanze psicologiche molto costanti. Questo tipo di cagne sono hanno più probabilità di contrarre la malattia.

Sintomi della piometra canina

Quando la tua cagna ha contratto la malattia della piometra canina, inizierà a presentare una serie di sintomi che devi individuare per portarla rapidamente dal veterinario. I sintomi della malattia sono spesso:

  • Febbre
  • Suppurazione vaginale di pus e, nei casi più gravi, accompagnata da sangue
  • Perdita dell'appetito
  • Decadenza dell'animo
  • Leccano la zona della vagina continuamente
  • Bevono una grande quantità di acqua
  • Urinano in eccesso
  • Vomito e diarrea

Se la tua cagnolina ha uno di questi sintomi, non esitare a portarla dal veterinario perché le faccia un controllo completo perché, se la piometra canina non si cura in tempo, è una malattia letale. Nelle piometre con collo aperto la cagna non smette di leccarsi la zona della vagina a causa della secrezione di pus. In quelle con collo chiuso, sono più comuni il resto dei sintomi, poiché la non espulsione dal pus aumenta considerevolmente il malessere della cagna.

Nei casi più gravi, la piometra può sviluppare altre malattie nella cagna, come l'inefficienza renale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane ha la piometra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come sapere se il mio cane ha la piometra

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se il mio cane ha la piometra
Come sapere se il mio cane ha la piometra

Torna su