Come riconoscere un cane triste

Come riconoscere un cane triste

I cani sono animali a cui piace giocare, correre e mostrano un atteggiamento allegro. Un cane ci rallegra quotidianamente illuminandoci con il suo carattere allegro e non è comune vederlo triste. Tuttavia, i cani sono animali intelligenti che possono percepire quando siamo tristi, allegri o arrabbiati e allo stesso modo, anche noi dovremmo conoscere lo stato emotivo del nostro cane. In generale, un cane è triste quando avvengono modifiche nel suo ambiente, come potrebbe essere la morte di una persona o l'arrivo di qualcuno di nuovo in famiglia. I cani sono membri della famiglia e così lo percepiscono, per cui anche in lui influiscono certi cambiamenti. Non piace a nessuno che il proprio cane sia triste e per cui, su unCome rispondiamo alla domanda "come riconoscere un cane triste", per saper individuare lo stato d'animo del cane e poterlo rendere felice.

Passi da seguire:
1

I cani si abituano a una routine e a essere circondati dalle persone che considerano parte della famiglia, quelle con cui convivono. Quando si verificano cambiamenti nel suo ambiente, prodotti da comportamenti dei proprietari o da cambiamenti come: un trasloco, la morte di una persona, l'arrivo di un nuovo animale in famiglia, ecc. il cane può presentare un comportamento caratterizzato da tristezza.

2

A volte, il problema può essere che stiamo commettendo qualche errore con il cane. Alcuni di questi problemi possono essere mancanza di affetto, se non dedichiamo tempo al cane per dargli affetto e lasciare che lui ci dia il suo. Allo stesso modo, se non soddisfiamo le sue esigenze come giocare con lui, portarlo a passeggiare, fargli fare l'esercizio necessario o se non lasciamo relazionare con gli altri cani, può influenzare il comportamento del cane.

3

Altri fattori che possono rendere il cane triste sono cambiamenti che percepisce nel suo ambiente, che non devono necessariamente essere cattivi ma a cui il cane deve abituarsi. Questi cambiamenti possono verificarsi per l'assenza di una persona, l'arrivo di un bambino in famiglia, un cambiamento nell'ambiente a causa di un trasloco, ecc. Se vuoi imparare come sapere se il tuo cane è triste, continua a leggere.

4

Qualsiasi persona sa o dovrebbe sapere qual è l'atteggiamento del suo cane. Alcuni possono avere un carattere più tranquillo e sono meno attivi per cui, talvolta, può essere più difficile sapere se è triste confondendolo con il suo carattere o pensando che è semplicemente annoiato o stanco. Tuttavia, i segnali che ci dicono che il cane è triste sono i seguenti:

  • Mostra un carattere meno attivo. Se vediamo cane il spento, può essere un indizio di tristezza.
  • Un cane senza appetito. Se hai un cane, di certo saprai quanto ami mangiare. Infatti, a volte puoi arrivare a pensare che passerebbero tutto il giorno a mangiare se dipendesse da loro. Un cane senza appetito può essere un segnale che qualcosa non va.
  • Il nostro cane non si relaziona con altri cani. I cani sono animali molto socievoli e amano giocare con quelli della loro specie. Se il nostro cane ci ha abituato a relazionarsi con facilità con gli altri cani e ora notiamo che non si mostra molto ricettivo, possiamo sospetta che ha qualcosa.
  • Comportamenti poco abituali. Se notiamo che il cane piange senza alcun motivo e geme, può significare che gli sta succedendo qualcosa.
  • Il cane è meno affettuoso. I cani sono spesso molto affettiamo e ce lo dimostrano. Per cui, un altro elemento che potrebbe indicare che è triste è che è poco affettuoso con i suoi proprietari.
5

Ora che hai letto "come sapere se il mio cane è triste", se hai notato questo stato nel tuo cane, vorrai toglierti l'immagine del tuo cane triste dalla testa. Per cui, ti diamo alcuni consigli per vedere il tuo cane felice di nuovo.

  • Il primo passo da eseguire è portare il cane dal veterinario. Ti chiederai perché e la risposta è che può essere che il cane sia triste per qualche danno fisico che non possiamo percepire.
  • Quando il cane è triste per un trasloco, dovremo lasciare che conosca la nuova casa. Giocare con lui e mettergli il letto in un luogo comodo può aiutare. Sarà necessario portarlo a passeggiare perché conosca anche la nuova zona di passeggio. Con il tempo dovrà ambientarsi.
  • Se non si relaziona con gli altri cani per la perdita di un amico canino, ciò che dovrebbe essere più efficace è unirlo con altri cani affinché torni a relazionarsi poco a poco. Un'altra opzione è inserire un altro cane in famiglia.

In ogni caso, è importante dedicare tempo al cane e ancora di più se notiamo che è triste. Una buona opzione potrebbe essere organizzare un'escursione o andare a giocare al parco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riconoscere un cane triste, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.