Condividi

Come rendere il vostro gatto piú socievole

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 8 settembre 2017
Come rendere il vostro gatto piú socievole

Se non abbiamo abituato il nostro gatto fin da cucciolo a relazionarsi con altri gatti o con persone, sará molto piú diffcile e necessiterá molta pazienza da parte vostra perchè lo faccia da adulto. Tuttavia si puó riuscire in questo tentativo usando una serie di strategie in maniera costante in modo da trasmettere fiducia al vostro gatto e renderlo piú spavaldo e sicuro. Su uncome.it vi spieghiamo come rendere il vostro gatto un animale piñu socievole.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il vostro gatto è obeso
Passi da seguire:
1

Per rendere il gato più socievole deve prima di tutto sentirsi sicuro nel suo ambiente. Per fare questo, oltre alle cure basiche che riguardano alimentazione ed igiene, dovremo offrirgli affetto e giocare con lui, perché sia aperto ed abituato a relazionarsi. Non esiste una regola fissa, ogni gatto ha bisogno di una certo tipo di attenzioni in quantità variabili. Sarà lui a richiamare la vostra attenzione finché non sarà soddisfatto.

2

Quando viene a casa qualcuno che non sia di famiglia non obbligate il gatto a relazionarsi con lui. Anche se ci sono felini che si fanno trasportare dalla curiositá, e si avvicinano ad annusare, la reazione normale di un gatto è di ritrarsi, soprattutto se l'invitato è un bambino rumoroso. Non dimenticate che i gatti hanno un udito 5 volte più sensibile di quello umano e sono pertanto infastiditi dal rumore eccessivo, che per loro è come una tortura e li induce a nascondersi.

3

Solo quando il visitatore è in casa giá da un pó potremo andare a cercare il gatto e tenendolo in grembo avvicinarlo allo sconosciuto. Gli lasceremo il tempo di odorarlo e dopo aver chiuso la porta in modo che l'animale non possa uscire, lo appoggeremo a terra. Anche se inzialmente si metterá in un angolo, poco a poco uscirá dal suo nascondiglio e si avvicinerá alle persone sconosciute.

4

Se vi comporterete in questa maniera ogni volta che verrá un ospite il vostro gatto sará progressivamente più socievole e aperto. Se volete andare un po' oltre, potete provare a portare il vostro gatto a passeggio, anche se, visto il carattere di questi animali, un gatto puó essere felice e tranquillo vivendo chiuso in un appartamento. In ogni caso se lo portate in giro siate attenti a verificare che i suoi vaccini siano a posto perchè potrebbe prendere malattie.

5

Prima d portarlo fuori dovremo compare un collare speciale per il gatto, che si puó trovare in un negozio di animali. Viceversa si rischia che il gatto si spaventi, scappi e si perda. Se lo trasportate in macchina usate una coperta-pannolone che si puó trovare in farmacia.

6

Le prime volte che portate fuori il gatto sarebbe meglio che sia n zone verdi dove non ci siano troppe persone o animali. Approfittate delle ore dei pasti, quando normalmente i parchi sono meno affollati.

7

Una volta che il gatto si sará abituato a stare fuori casa e a muoversi in ambienti sconosciuti, sará il momento di presentarlo ad altre persone o animali e ottenere che sia più socievole. Dovrete fare attenzione quando incontrate altri animali, i cuccioli di cane potrebbero essere feriti da una zampata del vostro gatto, che a sua volta potrebbe soffrire gli attacchi di cani di grossa taglia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rendere il vostro gatto piú socievole, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come rendere il vostro gatto piú socievole

Ti è piaciuto l'articolo?

Come rendere il vostro gatto piú socievole
Come rendere il vostro gatto piú socievole

Torna su