Come prevenire la dermatite nei cani 

Come prevenire la dermatite nei cani 

Sebbene la dermatite sia una malattia sulla quale influiscono soprattutto i fattori ereditari, è possibile adottare una serie di abitudini per evitare che il nostro cane soffra di questo disturbo. Su unCome, ti sveliamo come prevenire la dermatite nei cani, garantendo così la salute e il benessere del tuo amico a quattro zampe.

Prodotti per la pulizia

Un eccesso di gel o shampoo può scatenare una dermatite in un cane con predisposizione genetica. Per questo motivo, senza trascurare l'igiene del tuo animale domestica, devi stare attento e fargli il bagno solo quando necessario. Il tuo veterinario ti aiuterà a determinare la frequenza con cui lavarlo, in base alla razza del tuo cane, del luogo in cui vivi, dell'attività dell'animale, ecc.

Umidità

Dopo il bagno al tuo cane, devi asciugarlo bene per ridurre al minimo il rischio che sviluppi dermatite, specialmente nelle zone del corpo che presentano pieghe. Per questo motivo, devi prestare molta attenzione e asciugare tutta l'umidità dal tuo cane dopo averlo lavato, soprattutto nelle zone più suscettibili di sviluppare la patologia.

Disinfestazione

Devi prestare attenzione se porti il tuo cane a passeggiare in campagna, soprattutto se non lo fai in maniera abituale. Alcune dermatiti nei cani sono prodotte da parassiti, come quelle che derivano dai pizzichi delle pulci. Pertanto, se noti che il tuo animale da compagnia si gratta troppo spesso dopo essere stati in contatto con la natura, dovrai procedere a un processo di disinfestazione.

L'alimentazione

Infine, a volte la dermatite nel cane è causata da un alimento che ha ingerito mediante il suo mangime alimentare. Per questo motivo, occorre stare molto attenti dinanzi a qualsiasi cambiamento di cibo. D'altro canto, se il tuo cane non è geneticamente predisposto non c'è motivo di preoccuparsi. In ogni caso, per andare sul sicuro, è opportuno che stai attento quando gli cambi il mangime.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire la dermatite nei cani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.