Come prendersi cura di un cane cieco

Come prendersi cura di un cane cieco
Immagine: pixabay.com

La cura di un cane cieco è un compito molto semplice se conosciamo gli aspetti da tenere in considerazione. Il passare del tempo colpisce anche i nostri animali da compagnia e uno dei primi segni dell'età nei cani tende a essere la perdita della vista. Inoltre, l'insorgere di determinate malattie può sviluppare una cecità improvvisa, progressiva, temporanea o permanente. Se il tuo cane ha smesso di vedere e non sai cosa fare per mantenere la sua qualità di vita, continua a leggere questo articolo di unCome e scopri come accudire un cane cieco.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da imparare per aiutare il tuo cane cieco è che la perdita della vista non significa che il cane abbia perso la capacità di continuare a vivere di per sé. Questo cosa significa? Che non devi proteggerlo troppo poiché in questo modo trasmetteremo al nostra animale da compagnia la paura e l'insicurezza che sentiamo noi. Gli animali non sono consapevoli del loro nuovo stato, semplicemente si adeguano e imparano a sviluppare ulteriormente gli altri sensi per sopravvivere.

Immagine: blogs.tn.com.ar
2

Pertanto, non è consigliato realizzare una ristrutturazione di casa né cambiare le cose di posto, poiché invece di rendergli la vita più facile lo confonderemo. Pensa che i cani sono guidati dall'olfatto più che dalla vista, per cui il cane troverà la strada da seguire in funzione dell'odore. Il letto, la scodella, i mobili, ecc. emanano un odore caratteristico che egli ha interiorizzato da cucciolo e relazionato a tali oggetti. Se hai degli elementi decorativi o qualsiasi altro articolo appuntito con il quale il cane potrebbe ferirsi, dovrai metterlo da un'altra parte, dove non ha accesso.

3

In tal senso, non ti spaventare se all'inizio sbatte con i mobili di casa, con le porte e i muri, è normale. Ciò che invece devi fare è provare a mantenere un certo ordine. I cani hanno bisogno di stabilità e quando perdono la vista ancora di più, quindi per prenderti cura del tuo cane cieco è indispensabile mantenere tutto nello stesso posto sempre, soprattutto il letto e le ciotole di cibo e acqua.

4

Se a casa hai delle scale, dovrai tenerle adeguatamente protette per evitare che cada. Pertanto, è fondamentale mettere una barriera laterale dell'altezza del cane. Anche se all'inizio farà un po' fatica a salire i gradini, devi lasciare che sia lui a risolvere da solo la situazione, con il tempo si abituerà e li salirà senza problemi. Se ciò che succede è che, per la perdita della vista, il cane ha paura di salire o scendere le scale, dovrai motivarlo a farlo con premi, cibo o giocattoli.

Immagine: animalmascota.com
5

Soprattutto durante le prime settimane, può succedere che il cane cieco sia disorientato dentro casa. Non ti preoccupare, è normale. In questi casi devi fissare un punto di riferimento, come il suo letto o scodella del cibo e portarglielo. Così il cane interpreterà che quel determinato oggetto è il suo punto di partenza e saprà in quale luogo di casa si trova per riprendere la propria strada. È per questo che è fondamentale che sia sempre tutto nello stesso posto.

6

All'interno delle cure per un cane cieco si trovano anche le ore di gioco. Qui sì che dovrai cambiare i suoi giocattoli con altri che emettano un certo suono, come quelli che hanno dei sonagli all'interno. Quindi, lanciandoglieli, il cane seguirà il rumore e saprà dove cercarli. Gioca con lui come di consueto, non gli facilitare il compito di trovare e portare la palla, ricorda che non devi opprimerlo.

7

Non modificare i tempi della passeggiata né gli spazi, ha ancora bisogno di fare esercizio. Questo sì, utilizzato il collare, per lui sarà molto più facile seguirti. Inoltre, ricorda che i giocattoli devono essere sonori. Durante le passeggiate è possibile che ora il cane cieco si fermi più di prima a odorare, sia per terra che gli altri cani, quindi lasciagli il suo tempo. Pensa che perdendo la vista ha sviluppato ulteriormente questo senso, ha bisogno di esplorarlo e sfruttarlo.

Immagine: animalfiel.es
8

Per quanto riguarda l'alimentazione, deve essere la stessa. Se noti che ha perso leggermente appetito o smesso di mangiare, dovrai incrementare l'odore e il gusto per attirarlo verso il cibo. Consulta il nostro articolo su perchè il mio cane non vuole mangiare, può essere applicato perfettamente ai cani ciechi.

9

Infine, un trucco molto efficace perché il cane cieco sappia cosa fare in caso si perda per strada o si trovi in uno spazio sconosciuto è insegnargli a seguirti. Semplicemente fai dei passi rumorosi per attirare la sua attenzione e fare in modo che ti segua, così imparerà ad associare il suono dei passi con la presenza di umani e saprà dove andare. Per prendersi cura di un cane cieco basta solo avere un po' di pazienza al principio, insegnargli queste nuove competenze e, soprattutto, imparare che è sempre lo stesso cane di prima. Ricorda che lui non ne è consapevole e si adeguerà rapidamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di un cane cieco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.