
Le tartarughe di terra sono animali domestici che, come sempre in questi casi, necessitano di attenzioni e cure adeguate perchè crescano sane. Uno degli aspetti piú importanti da tenere presente è la loro alimentazione che deve essere varia e nutriente e non basata unicamente su pochi alimenti. Da uncome.it vi spieghiamo come nutrire la vostra tartargua perchè si manenga sana.
Le tartarughe di terra sono animali onnivori, ció significa che si nutrono di frutta e verdura ma anche di altri animali e insetti, per cui dovrete offrire loro una dieta variegata e sana in modo che non soffrano malattie della pelle, del guscio o altre complicazioni.
Anche se molto spesso i padroni di questi animali pensano che il loro cibo prediletto sia la lattuga, molti altri alimenti offrono loro più vitamine e migliori valori nutrizionali. Per questo vi consigliamo di includere nella dieta della vostra tartaruga di terra alimenti come le carote grattuggiate, il pomodoro fresco a tocchetti, il mais in chicchi, la zuchina tritata, gli spinaci, i broccoli, il tutto sempre fresco e crudo.
La frutta è un cibo apprezzato dalle tartarughe, per cui va bene aggiungerla ala loro dieta.Date loro mele a tocchetti, banane, albicocche, anguria o ananas ben maturo.
Essendo onnivore le tartarughe necessitano anche l'apporto di un po' di proteine animali. Le chiocciole, le larve e gli insetti sono per loro deliziosi manicaretti che possono mangiare di tanto in tanto.
Oltre al cibo è fondamentale che alla tartaruga non manchi mai acqua. Si consiglia di cambiarla quotidianamente e di lasciarla in un recipiente lontano dal sole.
È importante che gli alimenti siano sempre ben lavati, serviti in un recipiente e tagliati a tocchetti in modo che la tartaruga possa assumerli facilmente cosí da non perdere troppo tempo per mangiare e da non ingerire troppa terra.
Prima di dar da mangiare questi alimenti alla vostra tartaruga è consigliabile parlare con un veterinario, perchè n base al tipo di tartaruga saranno consigliati alcuni alimenti invece che altri. Ció dipende dalla razza e dall'etá dell'animale.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come nutrire una tartaruga di terra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.