Come nutrire una tartaruga di terra

Come nutrire una tartaruga di terra

Le tartarughe di terra sono animali domestici che, come sempre in questi casi, necessitano di attenzioni e cure adeguate perchè crescano sane. Uno degli aspetti piú importanti da tenere presente è la loro alimentazione che deve essere varia e nutriente e non basata unicamente su pochi alimenti. Da uncome.it vi spieghiamo come nutrire la vostra tartargua perchè si manenga sana.

Passi da seguire:
1

Le tartarughe di terra sono animali onnivori, ció significa che si nutrono di frutta e verdura ma anche di altri animali e insetti, per cui dovrete offrire loro una dieta variegata e sana in modo che non soffrano malattie della pelle, del guscio o altre complicazioni.

2

Anche se molto spesso i padroni di questi animali pensano che il loro cibo prediletto sia la lattuga, molti altri alimenti offrono loro più vitamine e migliori valori nutrizionali. Per questo vi consigliamo di includere nella dieta della vostra tartaruga di terra alimenti come le carote grattuggiate, il pomodoro fresco a tocchetti, il mais in chicchi, la zuchina tritata, gli spinaci, i broccoli, il tutto sempre fresco e crudo.

3

La frutta è un cibo apprezzato dalle tartarughe, per cui va bene aggiungerla ala loro dieta.Date loro mele a tocchetti, banane, albicocche, anguria o ananas ben maturo.

4

Essendo onnivore le tartarughe necessitano anche l'apporto di un po' di proteine animali. Le chiocciole, le larve e gli insetti sono per loro deliziosi manicaretti che possono mangiare di tanto in tanto.

5

Oltre al cibo è fondamentale che alla tartaruga non manchi mai acqua. Si consiglia di cambiarla quotidianamente e di lasciarla in un recipiente lontano dal sole.

6

È importante che gli alimenti siano sempre ben lavati, serviti in un recipiente e tagliati a tocchetti in modo che la tartaruga possa assumerli facilmente cosí da non perdere troppo tempo per mangiare e da non ingerire troppa terra.

7

Prima di dar da mangiare questi alimenti alla vostra tartaruga è consigliabile parlare con un veterinario, perchè n base al tipo di tartaruga saranno consigliati alcuni alimenti invece che altri. Ció dipende dalla razza e dall'etá dell'animale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come nutrire una tartaruga di terra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.