Condividi

Come lavare il cane per la prima volta

Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come lavare il cane per la prima volta

Un animale domestico è sempre motivo di allegria e una scusa per giocare e divertirci, però i cuccioli di cane hanno bisogno di attenzioni e per questo una delle domande più gettonate fra i padroni è come e quando lavare il cane per la prima volta. In Uncome ti diamo tutta la informazione necessaria per curare l'igiene del tuo cane e mantenerlo fresco e pulito sempre.

Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto lavare il cane
Passi da seguire:
1

Lavare il proprio cane non può essere un'attività che puoi regolare molto, ma dipende da quanto esercizio fa, da quanto si sporca, dall'odore che emana il suo pelo, fra le altre cose. Attualmente i veterinari lo raccomandano solo quando sia davvero necessario quindi sicuramente non è una cosa che si possa fare tutti i giorni.

Come lavare il cane per la prima volta - Passo 1
2

Nel caso dei cuccioli la maggior parte degli specialisti concorda che per bagnarlo la prima volta dobbiamo aspettare che si concluda l'intero ciclo di vaccinazioni, in modo tale che il cane sia completamente protetto e con il suo sistema immunitario più forte.

Come lavare il cane per la prima volta - Passo 2
3

Prima di iniziare il suo bagno inizia a pettinargli il pelo e controlla se la sua pelle al di sotto si trovi in perfetto stato, senza ferite, gonfiori o segni di pulci o zecche. In questo modo ti assicurerai che il tuo cucciolo sia in perfetta salute.

4

Ricorda che l'esperienza del bagno è nuova per lui quindi cerca di essere attento, affettuoso e soprattutto paziente in modo tale che il bagnetto sia per lui un'esperienza il più possibile positiva. Se il tuo cucciolo è piccolo puoi metterlo in una vasca, bacinella o recipiente per essere più comodo.

5

Usa carezze e movimenti che lo facciano sentire sicuro durante il bagno e non ti dimenticare di piccoli dettagli come usare acqua tiepida, in questo modo ridurrai al minimo l'incomodità.

6

Un aspetto importante, soprattutto in cani dal pelo lungo, è abituarlo da piccolo all'uso del phon. È importante che il pelo sia perfettamente asciutto per evitare irritazioni e funghi sulla pelle, quindi usa il phon a bassa velocità e a temperatura fredda. All'inizio il rumore potrà spaventarlo, però con il tempo si abituerà e non sarà più un problema.

Come lavare il cane per la prima volta - Passo 6
7

I cani non si devono lavare con troppa frequenza perché elimineremmo la protezione naturale che produce la sua pelle, potendo così creargli qualche problema di salute. Fallo solo quando lo reputi necessario.

Se prima che il tuo cane sia completamente vaccinato è sporco e avrebbe bisogno di un bagno, fagli un bagno a secco, molto più veloce di un bagno completo.

8

E se il tuo cucciolo ha bisogno di un bagno però tu non ti senti capace di farglielo con sicurezza ed efficacia, la cosa migliore da fare è portarlo dal veterinario o a un negozio per cani in modo tale che uno specialista si incarichi di questo processo.

9

Per conoscere passo a passo come lavare il tuo cane a casa, clicca sul link e troverai tutte le informazioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare il cane per la prima volta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come lavare il cane per la prima volta

Ti è piaciuto l'articolo?

Come lavare il cane per la prima volta
1 di 4
Come lavare il cane per la prima volta

Torna su