Come far passeggiare il mio cane

Come far passeggiare il mio cane
Immagine: revistacatdog.com

Uno degli aspetti più importanti per far sì che il nostro cane sia sano e felice è portarlo a passeggiare. Avere un giardino grande è comodo per chi ha dei cani, ma sarebbe un errore pensare che sia sufficiente per lui. Il nostro cane deve essere in grado di uscire a passeggiare , con noi. Altrimenti, tenendo il cane a casa è come tenerlo in gabbia e dimenticare una parte importante del suo sviluppo, come gli impulsi naturali di marcare il territorio, cercare e riconoscere gli odori, avere relazioni con altri cani, indagare e bruciare tutta la sua energia quotidiana per poi riposare meglio. Per questo, su unCome.it ti spieghiamo come far passeggiare il cane.

Questione di due

Innanzitutto pensa che uscire a passeggiare con il cane non deve essere un incubo. Deve essere qualcosa di rilassante e per creare un legame tra voi. A volte i cani soffrono di grande ansia che può causare loro strattoni al collare. Non è colpa del nostro cane, siamo solo noi i responsabili di insegnare loro a camminare. Uscite a passeggiare entrambi e, per rendere piacevole la cosa, devi avere empatia e pazienza con il cane. È importante ricordare che qualsiasi cane che vive rinchiuso ha un carattere peggiore e tende a essere più distruttivo de i cani che hanno una buona routine di passeggio con i loro proprietari.

Consigli per dominare il passeggio

  • Affinché il cane sappia che sei tu a "comandare", deve capire che sei il proprietario e non il suo inferiore. Pertanto, quando esci di casa, sii il primo a uscire dalla porta e il primo a entrare al ritorno. Siccome la posizione importa, durante il passeggio cerca di stare leggermente davanti a lui.
  • Utilizza un collare corto affinché possiate stare più vicini, ma che non sia un collare teso.
  • Dedica tempo alla passeggiata. Non voler finire presto. Il tuo cane ha bisogno di tempo per poter passeggiare e sentirsi bene. L'ideale sarebbe tra mezz'ora e un'ora al giorno.
  • Ricorda che tre volte al giorno è consigliabile, tenta di mattina, pomeriggio e sera. In inverno non siano le ore più fredde e in estate evita le ore più calde.
  • Quando avrete camminato e il suo comportamento è stato adeguato, lasciagli del tempo per esplorare l'ambiente. Per lui, permettergli di fare i suoi bisogni e odorare è una vera ricompensa. Devi decidere quando termina questo periodo, devi tenere conto del fatto che deve sempre essere inferiore a quello dedicato alla passeggiata.
  • Porta sempre un sacchetto per raccogliere gli escrementi del cane e depositarli nella spazzatura.
  • Arrivando a casa, fatti aspettare dal cane mentre conservi il collare e ti togli le scarpe o la giacca. Così eviteremo che si innervosisca.
  • Arrivando a casa dagli cibo e acqua, così saprà che è la ricompensa per essere tornato a casa e aver saputo attendere.

Aspetti importanti

  • Prima di uscire di casa, ricorda di evitare di uscire quando il cane si sente molto ansioso, cerca di calmarlo e uscite solo quando sarà più tranquillo.
  • Non concentrarti soltanto nel portarlo a passeggiare sempre per lo stesso tragitto. Portalo dove vai tu, ove possibile, così lo aiuterai a conoscere altre cose e a socializzare meglio con gli altri cani e le altre persone.
  • Se ti strattona durante la passeggiata, restituisci la tirata verso di te in modo fermo (mai aggressivo) e quando ti è vicino digli un secco no! Quando ha ripreso calma, riprendi a passeggiare e lodalo quando cammina tranquillo e al tuo fianco.

Ricorda

Quanto detto fino a qui è generale ma bisogna tener conto delle dimensioni e delle esigenze del cane, per qualsiasi dubbio sulla razza del tuo cane, è importante rivolgerti al veterinario per chiarire qualsiasi dubbio che ti possa sorgere quotidianamente con il cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far passeggiare il mio cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.