Come evitare che il vostro uccello abbia problemi di becco e unghie

Come evitare che il vostro uccello abbia problemi di becco e unghie

Gli uccelli che teniamo come animali da compagnia (cocorite, canarini, pappagalli) possono sviluppare problemi al becco per il fatto di vivere in una gabbia. Quelli che vivono liberi nei boschi consumano il becco e le unghie in maniera naturale, invece uqelli che vivono in cattivitá non hanno maniera di farlo. È importante che entrambi non crescano troppo perchè potrebbero causare loro fastidi ed addirittura impedirgli di alimentarsi. Su uncome.it vi spieghiamo come evitare che il vostro uccellino abbia problemi di becco e unghie.

Passi da seguire:
1

Gli uccelli devono avere qualcosa per consumare il becco e le unghie perchè non gli crescano in maniera smisurata. Nel caso del becco, ed in particolare con pappagallini e canarini si usano oggetti come: ossa di seppia, pietre di calcio o altri complementi che si possono acquistare in negozi di animali.

2

Per lo stesso motivo, vivendo in gabbia, i nostri uccellini non hannol apossibilitá di consumare naturalmente le unghie e questo puó essere molto scomodo. Addirittura potrebbero anche farci male quando si posano sulla mano o sul nostro braccio, danneggiare mobili e tessuti nel caso in cui li lasciamo liberi per la stanza.

3

Potrete optare per tagliar loro le unghie da voi con l'aiuto di forbicine o tronchesini, peró è una opzione arrischiata. La cosa migliore è portare l'uccello dal veterinario per farsi tagliare le unghie.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che il vostro uccello abbia problemi di becco e unghie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Se non sapete valutare se le unghie o il becco stanno diventando troppo lunghi rivolgetevi ad una veterinario